David, nonostante l'infortunio, non si allontana dal Das Team...

Austria, l’infortunato Alaba farà da assistente al ct Rangnick agli Europei

Austria, l’infortunato Alaba farà da assistente al ct Rangnick agli Europei - immagine 1
Il difensore del Real Madrid e capitano della Nazionale austriaca, che si è rotto il legamento crociato a dicembre, sarà nello staff tecnico. L'Austria è inserita nel girone D e affronterà Francia, Polonia e Olanda...
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

La stella dell'Austria David Alaba rischia di saltare gli Europei di Germania. Il difensore si è rotto il legamento crociato a dicembre e la sua partecipazione è una corsa contro il tempo.

Austria, l’infortunato Alaba farà da assistente al ct Rangnick agli Europei- immagine 2

Anche se Alaba non dovesse rimettersi in forma in tempo, dovrebbe comunque essere presente all'Europeo.

La novità

E come parte della squadra di Ralf Rangnick! Secondo il quotidiano spagnolo Relevo, è stato lo stesso Rangnick a suggerire questo piano.

Austria, l’infortunato Alaba farà da assistente al ct Rangnick agli Europei- immagine 3

Il motivo: Alaba (105 presenze e 15 reti col Das Team, nda) è considerato il braccio destro dell'allenatore e da anni è un giocatore di primo piano. Non solo nella Nazionale austriaca, ma anche nel Real Madrid. È importante per la struttura della squadra, dentro e fuori dal campo.

Austria, l’infortunato Alaba farà da assistente al ct Rangnick agli Europei- immagine 4

Per lo stesso motivo, l'austriaco è stato recentemente inserito nella rosa del Real Madrid da Ancelotti, anche se era chiaro che Alaba non avrebbe partecipato alle gare.

Austria, l’infortunato Alaba farà da assistente al ct Rangnick agli Europei- immagine 5

È logico che la ÖFB (Federcalcio dell'Austria) stia cercando di inserire Alaba nello staff tecnico. Secondo quanto riportato, l'ex stella del Bayern, dieci volte calciatore austriaco dell'anno, accetterà l'offerta.

Austria, l’infortunato Alaba farà da assistente al ct Rangnick agli Europei- immagine 6

Rangnick potrà così nominare la sua rosa di 26 uomini senza dover fare a meno di un giocatore per l'infortunato David. Lo stesso Alaba fa parte del gruppo di Euro 2024 nonostante la rottura del legamento crociato. Il suo ruolo effettivo all'interno della struttura tecnica non è ancora stato chiarito - potrebbe anche diventare co-allenatore...

Il palmarès di Alaba

David in carriera ha vinto 10 Bundesliga, 6 Coppe di Germania, 2 Supercoppe di Germania, 2 Liga, 2 Supercoppe di Spagna e 1 Copa del Rey. A livello internazionale vanta 3 Champions League, 3 Supercoppe Europee e 3 Coppe del Mondo per Club.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.