DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

Belfast, Linfield in campo con la maglia dei terroristi paramilitari? Pro e contro in Parlamento: cambiate quella maglia!

Irlanda del Nord attraversata da sospetti e polemiche, anche nel calcio

Secondo il Linfield, le accuse sono "sbalorditive"

Redazione DDD

Belfast città inquieta. In Irlanda del Nord il fuoco cova sempre sotto la cenere, anche nel calcio.

Il Linfield però ha reagito, sostenendo che qualsiasi confronto con i colori usati dall'Ulster Volunteer Force, famigerato gruppo paramilitare protestante, è "totalmente casuale e del tutto non intenzionale" Il deputato dell'Alleanza Stephen Farry ha sollevato il problema su Twitter e ha chiesto che il kit delle maglie venisse cambiato. "Tutto questo potrebbe essere puramente casuale e non intenzionale, ma penso che un ripensamento sarebbe appropriato", ha twittato. La somiglianza con i colori UVF è troppo sorprendente. Sono disponibili molti altri colori e design. Perché lasciare così tante ambiguità e rischiare di indignare così tante persone?".

I commenti di Farry hanno provocato una risposta critica da parte del presidente del Linfield, Roy McGivern: "Che società siamo, se un deputato arriva a pensare che i normali colori di tutti i giorni nel calcio possano essere posseduti o monopolizzati da un'organizzazione paramilitare?" ha twittato. Il presidente ha descritto le osservazioni del sig. Farry come "veramente sbalorditive" e gli ha assicurato "non ci sarà ripensamento". Ma il parlamentare dell'Alleanza non è stato l'unico politico a mettere in discussione la maglia del club di Belfast. Justin McNulty ha affermato che se fosse "solo una vera e propria svista, dovrebbero cambiare i colori. Il Linfield è un club orgoglioso, con una lunga storia, e dovrebbe evitare di causare qualsiasi offesa, inavvertitamente o in altro modo, a qualsiasi sezione della comunità", ha aggiunto.

Tuttavia un altro deputato, William Humphrey, tifoso del  Linfield, ha sostenuto la posizione del club: "Approvo pienamente l'affermazione che il Linfield ha rilasciato", ha detto.

Potresti esserti perso