DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

Borussia-Schallke, 200 persone fra campo e spalti e 100 agenti allo stadio per il derby “più strano della Storia”

DORTMUND, GERMANY - MARCH 13: A general view inside of the Signal Iduna Park on March 13, 2020 in Various Cities, Germany. The German football league DFL (Deutsche Fussball Liga) announced today that the upcoming match day 26 will be played as planned. All matches will be played behind closed doors as a precaution against the spread of COVID-19 (Coronavirus). A postponement from next Tuesday, March 17, 2020 until the beginning of April will be discussed again in their general assembly on Monday, March 16, 2020. (Photo by Christof Koepsel/Bongarts/Getty Images)

"Sicuramente la partita tra Borussia e Schalke sarà il derby più strano della storia", afferma Sebastian Kehl , calciatore del Borussia . "Questa partita vive dei tifosi, delle loro emozioni, dell'elettrificazione dello stadio. Non lo...

Redazione DDD

In Germania le partite a porte chiuse le chiamano "partite-fantasma". Sabato per il derby della Ruhr fra Borussia e Schalke ci saranno solo 200 persone sul campo e sugli spalti e ci saranno circa 100 guardie di sicurezza e altro personale intorno allo stadio. I calciatori hanno avuto alcune sessioni di allenamento allo stadio, con la curva più alta d'Europa, il cosiddetto muro giallo dietro la porta, per abituarsi a giocare davanti a tribune vuote. Ieri, la musica veniva riprodotta dagli altoparlanti, che di solito viene fatta risuonare nello stadio a ridosso delle partite. Sulla carta, i padroni di casa del Borussia Dortmund sono i favoriti, avendo vinto sette delle otto partite prima della pausa. Da gennaio, Erling Haaland e Jadon Sancho hanno segnato un totale di nove gol, più del doppio dell'intera squadra dello Schalke.La Bundesliga torna in campo con il derby più accanito di Germania: solo 300 persone lo vedranno all'interno dello stadio con posti a sedere per 80mila tifosi a causa delle restrizioni COVID-19.

La Bundesliga è la prima grande lega sportiva a essere riavviata da quando lo sport mondiale è stato paralizzato dalla pandemia e i giocatori dovranno attenersi a una rigida serie di norme sanitarie volte a ridurre al minimo il rischio di infezione. I tifosi non saranno in grado di partecipare alle partite come parte delle linee guida di sicurezza, lasciando ai giocatori la responsabilità di far scattare la scintilla necessaria in quelle che sono già chiamate partite "fantasma". "Sarà senza dubbio il derby più insolito della storia", ha dichiarato il capo dei giocatori professionisti del Dortmund Sebastian Kehl questa settimana. "Questo è un derby che si nutre dei tifosi, delle loro emozioni, dell'intensità dello stadio. Non avremo nulla di tutto questo. I giocatori non avranno la motivazione dell'ambiente e dei tifosi", ha detto Kehl al quotidiano Die Welt.

Con il Muro Giallo, la più grande tribuna d'Europa, vuoto sabato, il club ha organizzato diverse sessioni di allenamento allo stadio per abituarsi a giocare senza pubblico. Lo Schalke non ha mai vinto nelle ultime sette partite di campionato, la più lunga serie senza vittorie sotto la guida di David Wagner, e ha segnato solo due gol. I campioni in carica del Bayern, che stanno cercando l’ottavo titolo consecutivo, domenica giocano sul campo dell'Union Berlino. Il Lipsia, con 50 punti, ospita il Friburgo, mentre il Borussia Moenchengladbach, un punto dietro al quarto posto in classifica, gioca fuori casa contro l'Eintracht Frankfurt.

Potresti esserti perso