DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

Brasile, la Nazionale femminile come Neymar & Co: stessi stipendi e stessi bonus per ogni convocazione

NEWCASTLE, AUSTRALIA - SEPTEMBER 19: Fabina da silva Simoes of Brazil celebrates her goal during the Women's International match between the Australian Matildas and Brazil at McDonald Jones Stadium on September 19, 2017 in Newcastle, Australia.  (Photo by Ashley Feder/Getty Images)

Il Brasile ha annunciato la parità di retribuzione per le squadre di calcio maschili e femminili.

Redazione DDD

Le calciatrici saranno pagate in egual modo rispetto ai colleghi maschi. Ad annunciarlo è stata la Confederazione calcistica brasiliana (CBF) che ha stabilito che le donne avranno gli stessi premi degli uomini nelle nazionali. “La CBF ha deciso di stanziare lo stesso importo per i bonus e le indennità giornaliere per uomini e donne, il che significa che le giocatrici guadagneranno lo stesso degli uomini”, ha dichiarato il presidente della Confederazione, Rogério Caboclo, in conferenza stampa. Proprio così, le giocatrici convocate per la selezione femminile brasiliana guadagneranno le stesse somme di Neymar o delle altre stelle della squadra maschile ad ogni raduno, anche per i bonus partita.

Pia Sundhage, Ct del Brasile women

Una svolta storica, secondo il magazine del calcio femminile LFootball.it, che arriva in un Paese dove la nazionale maschile ha vinto cinque titoli Mondiali mentre quella femminile nessuno. Una svolta anche rispetto alla situazione americana dove, nonostante i tanti trionfi della nazionale femminile, Megan Rapinoe, Alex Morgan e compagne non ricevono lo stesso trattamento degli uomini. La Federcalcio brasiliana, dal canto suo, ha fatto sapere che la sua decisione è stata comunicata alla squadra femminile e al loro allenatore, la svedese Pia Sundhage lo scorso mese di marzo. La misura sarà applicata alle squadre nazionali che parteciperanno ai Giochi Olimpici di Tokyo del prossimo anno, così come ai prossimi tornei di Coppa del Mondo maschile e femminile.

Potresti esserti perso