Protagonista in campo e fuori

Protagonista agli Europei ed adesso anche nel mercato: derby per Olmo

Dani Olmo
Il funambolico centrocampista spagnolo, autore di un grandissimo Europeo con la Spagna, accende il mercato: due squadre inglesi su di lui
Giuseppe Martorana

Nella Spagna che stravince Euro2024, non è passato inosservato il talento di Dani Olmo. Il centrocampista spagnolo, autore di 3 goal e 2 assist in 6 partite giocate, ha attirato l'interesse di numerosi club di alto livello. Tra questi, Manchester City e Chelsea sono pronti a sfidarsi in un acceso derby inglese per assicurarsi le prestazioni del giocatore.

Dani Olmo, una stella emergente del calcio europeo

—  

Dani Olmo, nato a Terrassa nel 1998, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Barcellona, prima di trasferirsi alla Dinamo Zagabria, dove è maturato notevolmente come calciatore. Il suo passaggio al Lipsia, nel 2020, ha consolidato ulteriormente la sua crescita, facendolo diventare uno dei centrocampisti più promettenti dell'intero panorama calcistico europeo. La sua definitiva consacrazione è arrivata con la vittoria dell'Europeo 2024 con la nazionale spagnola. Le sue prestazioni impeccabili e la capacità di influenzare il gioco lo hanno reso un elemento chiave del successo della Roja. Questo trionfo ha ulteriormente aumentato la sua visibilità ed il suo valore di mercato.

Dani Olmo

Derby di mercato inglese per Dani Olmo: il valore della clausola

—  

Il contratto di Dani Olmo con il Lipsia, in scadenza nel giugno 2027, prevede una clausola di rescissione da 60 milioni di euro valida fino al prossimo 20 luglio. Questo dettaglio ha acceso l'interesse di molti club, consapevoli del fatto che per assicurarsi il talento spagnolo basterà pagare tale somma. Manchester City e Chelsea, in particolare, sono pronti a fare follie per il giocatore. I Citizens, guidati da Pep Guardiola, vedono in lui il rinforzo ideale per il centrocampo. L'allenatore catalano apprezza particolarmente le doti tecniche e la visione di gioco del suo connazionale, caratteristiche che si integrerebbero perfettamente nel suo sistema di gioco, che prevede calciatori duttili, veloci, capaci di non dare punti di riferimento agli avversari. La trattativa, però, si preannuncia più complicata del previsto.

Anche il Chelsea del neotecnico Enzo Maresca, infatti si è interessato alle prestazioni del centrocampista. Il tecnico italiano, alla ricerca di nuovi talenti per rinforzare la sua squadra, vede in Dani Olmo un tassello fondamentale per il futuro dei Blues. Il Chelsea è determinato dunque a competere con il Manchester City per assicurarsi le prestazioni dello spagnolo e rilanciare le ambizioni del club a livello nazionale ed internazionale. Il derby inglese sul mercato è appena cominciato. Ne vedremo delle belle.

tutte le notizie di