Stéphanie NON SARà IN GERMANIA DAL 14 GIUGNO AL 14 LUGLIO

Francia, niente Euro 2024 per Frappart: commissione arbitri critica UEFA

Francia, niente Euro 2024 per Frappart: commissione arbitri critica UEFA - immagine 1
Eric Borghini, presidente della Commissione federale degli arbitri francesi, a L'Équipe: "Il fatto che non sia stata scelta e che nessuna donna sarà presa come arbitro principale è un brutto segnale"
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Stéphanie Frappart, uno dei principali arbitri francesi, non sarà selezionataper gli Europei di quest'estate dopo una stagione deludente per i suoi standard.

Polemiche transalpine

L'arbitro è stato oggetto di polemiche nel corso dell'annata, soprattutto quando la sua prestazione è stata messa in discussione durante la semifinale di Coppa di Francia tra Lione e Valenciennes dello scorso 2 aprile. Frappart ha ricevuto come voto 1 da L'Équipe per le sue decisioni e la sua gestione delle situazioni criticate dal giornale.

Francia, niente Euro 2024 per Frappart: commissione arbitri critica UEFA- immagine 2

Una valutazione che è stata accolta con l'accusa di sessismo, da cui L'Équipe ha voluto difendersi in una risposta che spiega il suo sistema di valutazione e perché ritiene che la Frappart avesse meritato un punteggio così basso.

Stéphanie Frappart: un arbitro di primo piano al massimo livello

Frappart è diventata un pilastro delle competizioni internazionali, avendo diretto in Champions League, nella Coppa del Mondo in Qatar, in finale di Supercoppa Europea nel 2019 e alle Olimpiadi del 2021, e la decisione della UEFA di non selezionarla come uno dei due rappresentanti della Francia è stata accolta con disappunto da Eric Borghini, presidente della Commissione arbitri francesi.

Francia, niente Euro 2024 per Frappart: commissione arbitri critica UEFA- immagine 3

(Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Parlando con L'Équipe, Borghini ha dichiarato che si tratta di un passo indietro significativo per la UEFA: "Hanno i loro criteri di selezione, ma è un peccato. Questo metterà fine, temporaneamente in ogni caso, alla presenza di donne arbitro ai massimi livelli europei. Il fatto che non sia stata scelta e che nessuna donna sarà presa come arbitro principale è un brutto segnale".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.