5 GOL E 6 GRADI IN MENO

Groenlandia, a Nuuk il derby della capitale e del cambiamento climatico: da -12 a -6 gradi…

Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Ogni 31 dicembre si tiene la partita di calcio tra il B-67 Nuuk e il GSS Nuuk Gronlands per dare il benvenuto al nuovo anno. Quest'anno la temperatura è stata di -6 gradi centigradi mentre gli altri anni aveva raggiunto i -12 gradi.
00:20 min

Ogni anno, in Groenlandia, il B-67 Nuuk (Boldklubben af ​​​​1967) e il GSS Nuuk (Grønlands Seminariums Sportklub Nuuk) danno vita al derby della Groenlandia di fine anno, su un campo ghiacciato.

Quest'anno gradi dimezzati

Il cambiamento climatico, che colpisce l’intero pianeta e provoca il caos con l’aumento delle temperature, è stato notato quest’anno anche sull’isola più grande della Terra. Altri anni la partita si era giocata a -12 gradi, la palla rotolava su neve e ghiaccio. Quest'anno invece campionato congelato solo per metà, con la partita che si è giocata a meno 6 gradi.

Lo scorso agosto, il B-67 è stato proclamato campione per la 14esima volta (leader nei campionati) mentre il GSS lo ha vinto cinque volte. Sono le due squadre più antiche della capitale dell'isola e la sana rivalità, in una comunità così piccola, corre per le strade. Come in altre edizioni, il risultato è il meno importante. Anche se il 31 dicembre 2023 il B-67 Nuuk ha vinto 3-2 sul GSS Nuuk.

 


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.