DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

L’ex compagno Giacchetta: “Pirlo-Baronio, grande binomio per la Juve! Andrea è un visionario”

TURIN, ITALY - JULY 31: Andrea Pirlo during the press conference of the unveiling of Andrea Pirlo as new U23 team coach at Allianz Stadium on July 31, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Il ds dell’Albinoleffe ricorda i tempi di Reggio Calabria col nuovo tecnico della Juve e il suo vice

Redazione Derby Derby Derby

Il direttore sportivo dell’Albinoleffe Simone Giacchetta, intervenuto ai microfoni di Radio Sportiva, ha commentato l’approdo sulla panchina della Juventus di Pirlo, suo compagno di squadra nella Reggina di fine anni Novanta.

“Aspettarselo in prima squadra alla Juventus sembrava impossibile – ha spiegato –, ma possiamo immaginare la sua carriera e sin dai tempi della Reggina si poteva immaginare. È un predestinato dal talento superiore a tutti gli altri, da giocatore già vedeva le cose dieci secondi prima degli altri apparentemente senza grande fatica. Nella sua carriera è stato protagonista anche a livello mondiale, vincendo tutto. Anche come allenatore penso che porterà in dote le qualità dei talenti. Gli auguro grandi fortune, ma le capacità le ha sicuramente a prescindere dall’aver allenato o meno. È un visionario. La Juve in questa idea è avanti a tutti e lo ha dimostrato essendo l’unica ad avere una seconda squadra, fucina per produrre calciatori adatti alla prima squadra. In Italia siamo ancora agli albori in questo, ma da altre parti è la normalità. Spero che anche altre società seguano questo percorso”.

Poi Giacchetta ricorda l’esperienza a Reggio Calabria nella stagione 1999-2000: “Quella stagione alla Reggina c’erano grandi giocatori che poi si sono consacrati e nel ’99 erano giovani di belle speranze. Le loro grandi qualità hanno poi dato loro la possibilità di mettersi in luce: Pirlo, Baronio, Kallon, Taibi, Belardi, Cirillo, carriere che hanno poi parlato per loro”.

Infatti una battuta su Roberto Baronio, vice di Pirlo anche lui in quella Reggina: “Ai tempi della Reggina era il nuovo Albertini, andava in coppia con Pirlo. Si parla sempre di loro due che insieme hanno formato una grande coppia e sono uniti da un percorso calcistico importante. Hanno le stesse idee di calcio e Roberto può essere colui su cui appoggiarsi. Ha fatto nove anni importanti confrontandosi con società di livello. Questo binomio potrà funzionare anche in panchina così come in campo”.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso