Innovazione nel calcio?

Luton Town, innovazione e sostenibilità, è rivoluzione nel calcio moderno

Luton Town, innovazione e sostenibilità, è rivoluzione nel calcio moderno - immagine 1
La squadra inglese ha adottato una particolare strategia per cercare di aiutare economicamente i propri tifosi
Giuseppe Martorana

In un'era in cui il calcio sembra sempre più influenzato dal consumismo e dalle mode passeggere, il Luton Town ha deciso di distinguersi con una mossa che valorizza la sostenibilità ed il rispetto per i tifosi. Il club inglese ha infatti annunciato che manterrà la maglia utilizzata nella scorsa stagione anche per l'annata 2024/2025, rompendo così con la tradizione di rilasciare una nuova divisa ogni anno.

Maglia Luton Town, un cambio di rotta

—  

La decisione del Luton Town non si limita ad una singola stagione. Il club inglese ha infatti comunicato che, d’ora in poi, creerà una nuova divisa di casa soltanto ad anni alterni. Questo approccio mira a far durare di più le maglie acquistate dai tifosi, riducendo l'impatto ambientale e permettendo ai sostenitori di ottenere un maggior valore per i loro acquisti. La notizia è stata accolta in maniera positiva dai tifosi. Mantenere la stessa maglia per più di una stagione non solo allevia la pressione finanziaria su di loro, ma contribuisce anche a creare un legame più duraturo con il simbolo della squadra.

Luton Town, innovazione e sostenibilità, è rivoluzione nel calcio moderno- immagine 2

Maglia Luton Town (foto presa da account Instagram Ufficiale del Club)

Maglia Luton Town, sostenibilità e consapevolezza

—  

In un momento storico in cui la sostenibilità è diventata una priorità globale, la decisione del Luton Town risuona come un esempio positivo nel mondo del calcio. La produzione di nuove maglie ogni anno comporta un significativo impatto ambientale in termini di risorse utilizzate ed emissioni di carbonio. Riducendo la frequenza di cambi di divisa, il Luton Town si pone come pioniere di una pratica più ecologica e responsabile. La mossa della squadra di David Wilkinson potrebbe rappresentare un precedente importante per altri club calcistici. Mentre molte squadre continuano a rilasciare nuove divise ogni anno, spesso per motivi commerciali, il club inglese dimostra che è possibile fare scelte diverse, orientate verso la sostenibilità ed il benessere dei tifosi.

tutte le notizie di

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 960 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".