Joshua Kimmich è stato nominato da ieri ufficialmente capitano della Germania. Il centrocampista del Bayern Monaco succede a Ilkay Gündogan, che si è ritirato dalla Nazionale tedesca dopo Euro 2024.
dopo il ritiro dalla nazionale di alcuni veterani
Nazionali, Kimmich nominato nuovo capitano della Germania
Germania, Kimmich sale di grado
—Kimmich sarà affiancato da due vice-capitani, il difensore del Real Madrid Antonio Rüdiger e l'attaccante dell'Arsenal Kai Havertz, quando assumerà il ruolo di capitano per le prossime partite di Nations League contro l'Ungheria sabato e l'Olanda il 10 settembre.
LEGGI ANCHE
Il 29enne Kimmich non è mai stato il capitano permanente del Bayern o della Nazionale, ma ha spesso ricoperto il ruolo quando altri giocatori erano infortunati o indisponibili. L'ultima volta che ha iniziato una partita della Germania come capitano è stato in amichevole l'anno scorso.
La Federazione calcistica tedesca ha dichiarato lunedì che Kimmich ha indossato la fascia di capitano 17 volte in una carriera di 91 partite internazionali. Questo totale sembra includere le gare in cui Kimmich ha assunto il ruolo di capitano quando un altro giocatore è stato sostituito.
Gündogan è stato nominato capitano dall'allora allenatore Hansi Flick l'anno scorso, in vista dell'Europeo in Germania, dove la Mannschaft ha raggiunto i quarti di finale prima di perdere contro la Spagna, campione finale. Il mese scorso si è ritirato dall'attività internazionale prima del ritorno al Manchester City dal Barcellona.
Il ct Nagelsmann su Kimmich
—Il ct della Germania Julian Nagelsmann ha dichiarato che Kimmich è il "logico successore" di Gündogan come capitano.
Tra gli altri giocatori ritirati dalla Nazionale dopo Euro 2024 ci sono Neuer e Müller, entrambi compagni di squadra di Kimmich al Bayern. Toni Kroos, invece, si è ritirato dal calcio dopo il torneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA