DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

Playout? Su Genova aleggia l’incubo del derby salvezza fra Genoa e Sampdoria!

GENOA, ITALY - DECEMBER 14: Karol Linetty of UC Sampdoria fights for the ball with Francesco Cassata and Antonio Sanabria of Genoa CFC during the Serie A match between Genoa CFC and UC Sampdoria at Stadio Luigi Ferraris on December 15, 2019 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

In caso di playout: chi vince il derby è salvo, chi perde va al dentro-fuori per la A

Redazione DDD

Genova potrebbe vedere anche questo: occhio all'ipotesi, o meglio all'incubo del derby salvezza. Proprio così in gara secca tra Genoa e Sampdoria potrebbero affrontarsi in gara secca in un playout fratricida per la sopravvivenza in A, se passasse la linea del presidente Figc Gabriele Gravina, che non ha mai abbbandonato l'idea di arrivare ai verdetti finali, non solo Scudetto e posti europei, ma anche retrocessioni, all'insegna di playoff e playout. L'idea, rilanciata nelle ultime ore, sarebbe in fase avanzata di elaborazione, nel caso non si riuscisse a ripartire in tempo per completare il calendario delle gare mancanti. Per quanto riguarda i playout salvezza, a Genova sia il Genoa che la Sampdoria si sono sempre opposti al cambio delle regole. Ma la griglia a otto sembra una buona garanzia e anche, forse, una strada obbligata: dalla B infatti saliranno le prime due e così due sole saranno le retrocessioni.

Derby playout fra Genoa e Samp?

Derby playout fra Genoa e Samp?

Il torneo a otto risolve invece le questioni più delicate, con quattro gare secche. Secondo la classifica attuale, la 13esima se la vedrebbe con la 20esima, la 14esima con la 19esima, la 15esima con la 18esima e la 16esima con la 17esima. Ovvero: Fiorentina-Brescia, Udinese-Spal, Torino-Lecce e il derby Genoa-Sampdoria. Tutto in gare secche, forse in campo neutro. Le vincenti sarebbero definitivamente salve, le perdenti farebbero le due ultime gare-spareggio per designare le due squadre sconfitte e quindi retrocesse. Nel caso la perdente del derby genovese dovrebbe affrontare la squadra uscita battuta dal confronto Torino-Lecce, per giocarsi tutto in una gara. L'ultimo spareggio salvezza del Genoa risale al 10 giugno 1995, sconfitta a Firenze contro il Padova ai rigori. Per la Sampdoria l'ultima esperienza del genere è datata 7 giugno 1964: vittoria 2-0 al Modena.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso