DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

Rijkaard svela la statua: Johann Cruyff monumento nazionale, il suo numero 14 davanti all’ingresso dell’Arena

Dopo aver ritirato la maglia numero 14 e dopo avergli dedicato lo stadio, l'Ajax scopre la statua Johan Cruyff realizzata grazie alla raccolta fondi dei propri tifosi

Redazione DDD

Il compianto Johan Cruyff è stato fondamentale per il dominio del calcio europeo da parte dell'Ajax negli anni '70 ed è una leggenda del club. L'iconico olandese ha svolto un ruolo fondamentale per portare il calcio olandese in prima linea e ha reso l'Ajax una potenza in Europa. In suo onore, è stata inaugurata la statua Johan Cruyff fuori dallo stadio dell'Ajax, la Johan Cruyff Arena. Il monumento-tributo a di Johan Cruyff è stato svelato da un'altra leggenda dell'Ajax, Frank Rijkaard, e da una delegazione di sostenitori dell'Ajax. La statua in bronzo a grandezza naturale è stata collocata proprio davanti all'ingresso principale della Johan Cruyff Arena. La statua di Johan Cruyff è stata resa possibile grazie a una campagna di raccolta fondi condotta per conto della delegazione dei sostenitori dell'Ajax, con l'artista Hans Jouta che ha progettato l'opera.

A Jouta è attribuita anche la creazione della statua di Bobby Haarms che si trova all'esterno della Johan Cruyff Arena. In una rapidissima campagna di raccolta fondi, i sostenitori dell'Ajax sono riusciti a raccogliere 75mila euro in 3 mesi per la statua di Johan Cruyff. La statua del Profeta del Gol è stata progettata in modo tale da vedere Johan Cruyff correre con la palla ai suoi piedi, con il mitologico numero 14 sulla schiena ben visibile. In onore di Johan Cruyff, l'Ajax aveva precedentemente ritirato la maglia numero 14.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso