altri sport

Federer batte Nadal: il Superclasico del tennis fra i derby piu belli dello sport

A Federer e Nadal la rivalità piace così: senza limiti

Redazione Derby Derby Derby

di Angelica Cardoni -

Immaginate come sarebbe il tennis moderno senza la rivalità tra Roger Federer e Rafa Nadal. Il derby  tra i due tennisti, ormai storico, è parte integrante di ogni sfida. È quel dettaglio che fa sempre la differenza e che attrae davanti al televisore anche coloro che non collocano il tennis in cima ai propri interessi. È una rivalità pura, pulita ed elegante, così diversa da quella che tiene banco in altri sport, come nel mondo del calcio. Oggi, Federer ha scritto un nuovo capitolo del Superclasico del tennis: ha battuto Nadal in 4 set e ha conquistato la finale a Wimbledon (dove incontrerà Novak Djokovic). Ma, soprattutto, lo ha fatto dopo più di tre ore di spettacolo puro.

Felice, emozionato e sfinito. "Sono esausto - ha commentato subito Federer -, per tutto il match, ma soprattutto alla fine, Rafa ha giocato dei punti incredibili. Sono felice, il livello del tennis è stato altissimo. Il primo set è stato determinante, mi ha dato quella fiducia necessaria per credere totalmente nella vittoria".

Federer e Nadal si sono incontrati per la 40esima volta. Un numero record in un match che ha riportato faccia a faccia due dei tennisti più vincenti nella storia dello sport. E che hanno dato, ancora una volta, lezioni di tennis e di sano agonismo. "Sarebbe bello se la gente e i media capissero che la nostra rivalità è positiva, senza tensione o cattiveria, ma con soprattutto tanto rispetto". Queste le parole di Rafa Nadal, qualche anno fa. Insomma, il tempo passa e la stima tra i due cresce.

Potresti esserti perso