DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

altri sport

Grazie Gelsenkirchen! La neve dello Schalke “salva” la coppa del Mondo di biathlon

Senza la neve dello stadio dello Schalke...niente mondiali di biathlon

A Oberhof, in Turingia, Germania centro-orientale, niente neve. Con 60mila tifosi che attendono i Mondiali di biathlon dal 9 al 12 gennaio, come si fa? Ecco 2mila metri cubi di neve in viaggio dalla Veltins Arena dello Schalke verso le foreste di...

Redazione DDD

"Ci sono quasi 400 chilometri tra la Veltins Arena di Gelsenkirchen, dove nel cuore della regione della Ruhr lo Schalke 04 gioca le sue partite casalinghe dei calcio, e la Biathlon Arena di Oberhof, nel cuore della Turingia che con le sue foreste si trova nella Germania centro-orientale. In questi giorni tra 30 e 35 camion pieni di neve devono coprire questa distanza.

Viaggio di 400 km per la neve dello...Schalke

"Proprio così, senza la neve dalla Ruhr la Coppa del mondo di biathlon è a rischio: recentemente non è caduta neve. Gli organizzatori dipendono quindi dalla neve artificiale. E l'ultima ad essere prodotta in serie è quella di Gelsenkirchen, dove il biathlon "World Team Challange" si è svolto nell'arena dell'FC Schalke alla fine del 2019.

I Mondiali di Biathlon un anno fa nel tempio dello stadio di Gelsenkirchen

Circa 2000 metri cubi di neve, ha spiegato il direttore dell'organizzazione Silvio Eschrich, devono essere trasportati da Gelsenkirchen a Oberhof, dove anche l'uso di 37 cannoni da neve non ha portato la quantità desiderata di manto bianco necessaria per la Coppa del Mondo di Biathlon. Ben 60mila tifosi attendono l'evento in programma dal 9 al 12 gennaio 2020.

Sui social network, gli utenti hanno polemizzato sull'impatto ambientale del trasporto della neve. Alcuni chiedono che l'evento venga annullato se c'è meno neve di un anno fa. Altri, tuttavia, difendono la decisione, riferendosi all'importanza dell'evento per il turismo nella regione. Lo stesso sindaco di Oberhof, Thomas Schulz, ha difeso le consegne di neve da Gelsenkirchen. Secondo lui è meglio trasportare la neve che era già stata prodotta fino a Oberhof per garantire le competizioni piuttosto che lasciarla sciogliere.

Potresti esserti perso