altri sport

Jorge Lorenzo come Nico Rosberg, quando c’è il ritiro che quasi non ti aspetti

Arrivato nel 2016, il ritiro di Nico Rosberg era arrivato un po' inaspettatamente. Quasi come successo di recente con Jorge Lorenzo.

Dopo 5 Mondiali vinti e una carriera brillante, a fine stagione Jorge Lorenzo si ritirerà dall'attività agonistica. Un ritiro giunto quasi come un fulmine a ciel sereno, un po' come era capitato con un altro campione dei motori: Nico Rosberg.

Valentina Alduini

Vincere cinque Mondiali in sella ad una moto, non è semplice. così come non lo è vincere un campionato del Mondo alla guida di una monoposto. Lo sanno bene Jorge Lorenzo e Nico Rosberg, campioni rispettivamente delle due e delle quattro ruote. L'adrenalina sempre a mille, l'alta velocità che va gestita con estrema cautela, gli avversari sempre col fiato sul collo e pronti ad approfittare di un minimo errore, uno stile di guida che si affina di volta in volta. Tutto questo, e molto altro, avrà sicuramente fatto parte della carriera dei due piloti. Ma, oltre ad avere in comune un vissuto del genere, ecco che hanno anche un altro elemento che li accomuna: un ritiro annunciato un po' inaspettatamente.

Infatti, così come Rosberg, anche Lorenzo ha rivelato un po'inaspettatamente di voler salutare l'attività agonistica. Lo spagnolo, classe 1987, si ritirerà a fine stagione. Un addio che ha lasciato un po' di stucco perché, in molti, non se lo aspettavano. Una carriera, quella vissuta in sella alla moto, ricca di soddisfazioni. Mondiali vinti? Ben 5. Precisamente nel 2006 e nel 2007 nella 250 e nel 2010, 2012 e 2015 in MotoGP. Il Por Fuera ha dato davvero tanto al mondo del motociclismo che, a sua volta, gli lascia altrettanto.

Capace di mettersi in mostra sotto gli occhi degli avversari, è stato anche un tosto di rivale di Valentino Rossi. Tra loro, vige comunque rispetto, consci di essere due piloti molto bravi. Dunque, dalla prossima stagione, il Motomondiale perderà un grande campione. Naturalmente, come nella carriera di ogni pilota, anche per Lorenzo ci sono stati dei momenti difficili ma questi non possono e non devono oscurare quanto di buono da lui fatto.

E, a proposito di campioni dei motori, abbiamo menzionato Nico Rosberg che ha già detto addio alle gare qualche anno fa. L'annuncio, arrivato anche questo un po' a sorpresa, era giunto precisamente il 2 dicembre 2016. Laureatosi Campione del Mondo proprio nel 2016, ha vissuto per 25 anni alla guida delle monoposto. Nell'annata in cui si è aggiudicato il titolo, ha battuto la concorrenza spietata anche del suo ex compagno di team, quel Lewis Hamilton che sta, pezzo dopo pezzo, scrivendo una parte di storia della Formula 1. Dopo aver realizzato il sogno di vincere il Mondiale, il tedesco ha deciso di optare per il ritiro.

Una scelta, la sua, che gli ha fatto assolutamente onore. Chissà in quanti si saranno chiesti che cosa sarebbe potuto accadere se Rosberg avesse continuato a gareggiare. Tuttavia, a questo quesito non abbiamo risposta ma possiamo soltanto immaginare, ognuno a seconda dei propri pensieri.

Dunque, sia per Lorenzo che per Rosberg, l'annuncio del ritiro sembrerebbe essere stato una sorta di fulmine a ciel sereno. Il mondo dei motori e i suoi appassionati, non possono che essere contenti e soddisfatti di aver apprezzato le loro gesta. Certamente, i loro nomi restaranno nella storia delle corse e saranno da esempio per chi intraprenderà il loro percorso. Ma, in tutto ciò, sorge una domanda: quale dei due ritiri, è stato il più inatteso? Il derby, è aperto!

 

Potresti esserti perso