DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

altri sport

Le Olimpiadi trainano le sponsorizzazioni sportive: nel 2020 investimenti record per 48,4 miliardi di dollari!

FUJISAWA, JAPAN - JANUARY 30: Tokyo 2020 signage is seen in Enoshima during the build up to the Tokyo 2020 Olympic Games on January 30, 2020 in Fujisawa, Kanagawa Prefecture, Japan. The venue will hold the sailing events. (Photo by Clive Rose/Getty Images)

Lo studio del World Advertising Research Center (WARC)

Redazione DDD

Nel 2020 la spesa globale per sponsorizzazioni sportive toccherà quota 48,4 miliardi di dollari: aumento top negli ultimi dieci anni, ovvero il 5% in più rispetto ai 26,1 miliardi dello scorso anno. A rivelarlo è uno studio del World Advertising Research Center (WARC), analizzato in Italia da sportbusinessmanagement.it. A trainare la crescita saranno le Olimpiadi di Tokyo che dovrebbero generare entrate per 5,94 miliardi di dollari, quasi il doppio rispetto a Rio 2016. Gli organizzatori per l'edizione dei Giochi di quest'anno hanno già confermato che oltre 3 miliardi di dollari sono stati garantiti dalle entrate derivanti da sponsorizzazioni nazionali e il rapporto WARC afferma che ulteriori 1,95 miliardi di dollari saranno spesi dagli sponsor TOP del Comitato Olimpico Internazionale (IOC).

Il mercato più redditizio è quello nordamericano, il mercato europeo invece crescerà del 5% raggiungendo quota 12,9 miliardi di dollari. Il calcio è lo sport dove si investe di più, con il 38% della spesa globale. Anche in Asia la spesa per le sponsorizzazioni sportive crescerà del 5%, ma le stime possono subire variazioni a causa di un rallentamento dell'economia legato al Coronavirus. Gli analisti avevano stimato 11,6 miliardi di dollari, ma il dato potrebbe essere rivisto al ribasso. Attenzione ache agli eSports, oermai uno dei mercati in più rapida evoluzione, con sponsorizzazioni e spese pubblicitarie che dovrebbero raggiungere i 795 milioni di dollari quest'anno, in crescita di quasi un quarto rispetto al 2019.

Potresti esserti perso