derbyderbyderby calcio estero Alla scoperta del Mjällby, il piccolo miracolo del calcio svedese che sogna lo scudetto

La rivelazione

Alla scoperta del Mjällby, il piccolo miracolo del calcio svedese che sogna lo scudetto

Danilo Loda
Danilo Loda

Talenti locali e sorprese internazionali nella rosa del Mjällby

La rosa è costruita con creatività. Il capitano Jesper Gustavsson incarna lo spirito locale. Accanto a lui ci sono sorprese come Abdullah Iqbal, difensore pakistano, ed Elliot Stroud. Lo scouting è affidato ad Arvid Franzen, postino a tempo pieno che dedica le ore libere alla ricerca di talenti nascosti in Svezia e oltre.

L’arrivo del norvegese Karl Marius Aksum come assistente allenatore ha trasformato l’attacco. Il Mjällby ha iniziato a giocare un calcio propositivo, superando lo stereotipo della squadra difensiva di provincia. Le sue idee hanno reso la squadra capace di imporre il gioco anche contro avversari più ricchi e blasonati.

“Ci chiamano i cugini di campagna” dice Torstensson. “All’inizio ci sottovalutavano, ma ora ci rispettano tutti”.  Torstensson evita proclami: “Siamo in una posizione ottima, ma il cammino è ancora lungo. Ma non ho visto segni di distrazione nella squadra”. La vita quotidiana allo Strandvallen è fatta di allenamenti aperti al pubblico, chiacchiere informali sugli spalti e preparazione meticolosa per ogni partita.