Dopo la grande sfida da derby fra Hertha Berlino e Dynamo Dresda che ha qualificato, dopo una pazza serie di ribaltoni, i berlinesi al turno successivo di coppa di Germania, ecco che si avvicina il derby di domani fra Union Berlino e Hertha per la 10' giornata di Bundesliga. Se mercoledì i tifosi provenienti da Dresda hanno invaso l'Olympiastadion di Berlino, per il derby berlinese si gioca nello stadio al cui ingresso è affisso il cartello "Iron-Union".

calcio estero
Amici ai tempi del Muro ma oggi rivali, si sfidano dal 1914: Union Berlino ed Hertha Berlino, è derby

FILE PHOTO (EDITORS NOTE: COMPOSITE OF IMAGES - Image numbers 1176889482,1178221941 - GRADIENT ADDED) In this composite image a comparison has been made between Head Coach Urs Fischer of 1. FC Union Berlin (L) and Head Coach Ante Covic of Hertha BSC. 1. FC Union Berlin and Hertha BSC meet in the Berlin derby on November 2,2019 at the Stadion An der Alten Foersterei in Berlin,Germany. ***LEFT IMAGE*** BERLIN, GERMANY - OCTOBER 19: Head coach Urs Fischer of Berlin looks on prior to the Bundesliga match between 1. FC Union Berlin and Sport-Club Freiburg at Stadion An der Alten Foersterei on October 19, 2019 in Berlin, Germany. (Photo by Matthias Kern/Bongarts/Getty Images) ***RIGHT IMAGE*** BERLIN, GERMANY - OCTOBER 26: Head coach Ante Covic of Berlin looks on prior to the Bundesliga match between Hertha BSC and TSG 1899 Hoffenheim at Olympiastadion on October 26, 2019 in Berlin, Germany. (Photo by Matthias Kern/Bongarts/Getty Images)
Dopo le vittorie in coppa di Germania,. l'Alte Forsterei si prepara ad ospitare il primo derby berlinese di Bundesliga fra Union ed Hertha
Proprio così, lo stadio dell'Union Berlino, l'Alte Försterei si sta vestendo a festa per il derby di Berlino di domani sera alle 18.30. Dopo una settimana con due drammatiche partite di coppa, anche l'Union si è qualificato dopo aver vinto 3-1 sul campo del Friburgo, l'attesa per il derby Union contro Hertha è in aumento. Il 20 dicembre 1914 è la data del primo derby fra le due squadre, quando i padroni di casa si chiamavano ancora Union Oberschöneweide.
Davanti a 1000 spettatori, il derby si era concluso 4-0 per l'Hertha, ma i marcatori non sono noti. Gerald Karpa è il cronista di club dell'Union Berlino ed è membro dell'Alte Försterei dal 1979. Proprio Karpa ricorda che ai tempi del Muro, i tifosi di entrambe le squadre avevano una grande simpatia reciproca. "Teniamo insieme come il vento e il mare, l'azzurro e il bianco Hertha e l'FC Union", era il coro dei sostenitori di entrambe le squadre.
Pepe Mager, supertifoso dell'Hertha realizzò persino le sue patch, che documentarono l'amicizia di entrambe le squadre. Per i vecchi tifosi dell'Union il derby vero è quello contro il rivale di Berlino Est, la BFC Dynamo. Fra Union e Dynamo Berlino era il derby fra il popolo e la Stasi. Oggi invece c'è grande rivalità fra tifosi Union ed Hertha. Una rivalità importante ma quasi ricercata, artificiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
