Athletic Club e Barcellona si sfideranno nella prima semifinale della Supercoppa di Spagna 2025 (l'altra sarà Real Madrid-Maiorca): ecco le probabili formazioni
Athletic Club e Barcellona si affronteranno nella prima semifinale di Supercoppa di Spagna 2025 in Arabia Saudita. La sfida tra la formazione basca di Ernesto Valverde e i blaugrana di Hans-Dieter Flick si disputerà mercoledì 8 gennaio al King Abdullah Sports City di Jeddah con fischio d'inizio alle 20:00 ore italiane.
La seconda semifinale vedrà sfidarsi il Real Madrid di Carlo Ancelotti e il Maiorca di Jagoba Arrasate giovedì 9 gennaio alle 20:00 ore italiane sempre al King Abdullah Sports City di Jeddah. Il format della Final Four della Supercoppa di Spagna è ormai giunto alla sua sesta edizione.
A partecipare sono la vincente della Liga 2023/2024, ovvero il Real Madrid, la vincente della Coppa del Re - l'Athletic Club, la seconda classificata ne La Liga 2023/2024 (il Barcellona) e la seconda finalista della Coppa del Re, il Maiorca. Athletic Club e Barcellona si sfideranno in partita secca. Al termine dei tempi regolamentari, nel caso in cui il risultato di parità dovesse persistere, si andrà ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore per decretare la prima finalista della Supercoppa. La finale è in programma domenica 12 gennaio alle 20:00 ore italiane.
Athletic Club-Barcellona, le probabili formazioni
—
Per l'attesa semifinale della Supercoppa di Spagna l'Athletic Club di Ernesto Valverde dovrebbe schierarsi secondo l'usuale 4-3-3. In porta ecco Unai Simon. La coppia di centrali difensivi dovrebbe essere composta da Daniel Vivian e Aitor Paredes, con Oscar de Marcos e Yuri Berchiche pronti ad agire sulle corsie laterali.
In cabina di regia Mikel Vesga sarà affiancato da Benat Prados. Sulla trequarti i due fratelli Inaki Williams e Nico Williams saranno le ali offensive, con l'ex Torino Alex Berenguer libero di inventare la giocata nella zona centrale alle spalle della punta centrale, Gorka Guruzeta.
In casa Barcellona Hans-Dieter Flick dovrebbe come sempre puntare sul solito 4-3-3. Tra i pali ecco Inaki Pena. A proteggere l'estremo difensore blaugrana ci penseranno Inigo Martinez e Pau Cubarsi, con Jules Koundé e Alejandro Balde impegnati sulle corsie laterali.
Nella zona mediana Gavi sarà sostenuto da Marc Casadò, mentre Lamine Yamal, Pedri e Raphinha agiranno sulla trequarti per garantire il necessario supporto al bomber Robert Lewandowski.
ATHLETIC BILBAO (4-3-3): Unai Simon; De Marcos, Vivian, Paredes, Yuri; Prados, Jaureguizar, Sancet; I. Williams, Guruzeta, N. Williams. Allenatore: Ernesto Valverde.
BARCELLONA (4-3-3): Pena; Koundé, Cubarsí, Martínez, Balde; Pedri, Casado, Gavi; Yamal, Lewandowski, Raphinha. Allenatore: Hans-Dieter Flick.