Storia del derby

Passione, rispetto e sportività: la storia del Derby Basco tra Athletic Bilbao e Real Sociedad

Passione, rispetto e sportività: la storia del Derby Basco tra Athletic Bilbao e Real Sociedad - immagine 1
Lo spirito del derbi vasco tra Athletic Bilbao e Real Sociedad è il contrario di ciò che siamo abituati a pensare quando si parla di derby.
Luca Paesano

Dopo un weekend di pausa per via della finestra dedicata agli impegni delle nazionali, il campionato spagnolo torna in campo e lo fa in grande stile, regalando subito lo spettacolo del derby basco. Athletic Bilbao e Real Sociedad si sfidano domenica sera, alle ore 21:00, nel posticipo che chiuderà la quattordicesima giornata di Liga.

Quando si parla di derby si pensa automaticamente ad un’accesissima inimicizia tra due squadre che si contendono la supremazia calcistica di una determinata città o di un luogo più o meno definito. Ci si immagina passione, odio, fervore, e per quanto la cronaca ci ha abituato a descrivere, anche violenza e follia. Ebbene, la storia della rivalità tra Athletic Bilbao e Real Sociedad racconta invece tutt’altro: El Derbi Vasco è uno dei derby più puliti e sportivi del mondo del calcio.

Real Sociedad-Athletic Bilbao

Athletic Bilbao e Real Sociedad, due volti dell’identità basca

—  

La rivalità tra Athletic Bilbao e Real Sociedad è una delle più affascinanti e simboliche del calcio spagnolo. Non si tratta solo di una questione sportiva, ma di un confronto che racchiude valori, ideali e modi diversi dell’essere baschi.

L’Athletic rappresenta il tradizionalismo, il legame con il territorio, l’identità basca, e lo fa fin dalla sua fondazione con una politica ben chiara: nel club possono giocare solamente calciatori nati o cresciuti nella regione. La Real Sociedad ha condiviso lo stesso credo fino agli anni ’80, quando ha poi scelto di ampliare gli orizzonti adottando una visione più ‘liberale’ e aprire al tesseramento anche di calciatori stranieri.

Passione, rispetto e sportività: la storia del Derby Basco tra Athletic Bilbao e Real Sociedad- immagine 3

Bilbao e San Sebastian sono separate da poco più di 75 chilometri in linea d’aria e se la prima rappresenta la realtà industriale e operosa dei Paesi Baschi, la seconda è invece espressione di una realtà borghese e turistica. Anche calcisticamente, Athletic e Real Sociedad sono grosso modo agli antipodi: storicamente, i biancorossi hanno sempre prediletto un calcio più pragmatico, mentre i biancoblu sono sostenitori di uno stile più giochista.

Passione, rispetto e sportività: la storia del Derby Basco tra Athletic Bilbao e Real Sociedad- immagine 4

Il primo derby e i successi degli anni ‘80

—  

La rivalità nacque con i primi campionati nazionali e si consolidò nella stagione inaugurale della Liga nel 1928, quando le due squadre si incontrarono per la prima volta in una competizione ufficiale. Sportivamente parlando, l’apice si è raggiunto agli inizi degli anni ’80, quando le due formazioni primeggiavano in Spagna e si contendevano il titolo. Aprì le danze il biennio della formazione di San Sebastian, che si aggiudicò le prime ed uniche vittorie della sua storia nel 1981 e nel 1982. Rispose immediatamente la doppietta del Bilbao, che vinse la Liga nel 1983 e nel 1984.

Il derby dell’Ikurriña: un momento storico

—  

Un momento epico della rivalità risale al 5 dicembre 1976, durante un derby disputato a San Sebastián. Era un periodo cruciale per la Spagna: solo un anno prima era morto Francisco Franco, e il paese stava attraversando una delicata transizione democratica. Le bandiere regionali, tra cui l’Ikurriña (simbolo dei Paesi Baschi), erano ancora vietate poiché considerate sovversive.

Quel giorno, i capitani delle due squadre, José Ángel Iribar (Athletic) e Ignacio Kortabarría (Real Sociedad), decisero di entrare in campo portando insieme l’Ikurriña, in un gesto di sfida e unità. L’idea fu proprio del capitano della Real Sociedad, che fece preparare segretamente la bandiera da sua sorella e la portò allo stadio nascondendola nella sua auto, così da riuscire ad eludere i controlli della polizia. Questo episodio divenne emblema del desiderio di libertà e rivendicazione dei baschi, oltre ad assumere un valore simbolico non indifferente.

Passione, rispetto e sportività: la storia del Derby Basco tra Athletic Bilbao e Real Sociedad- immagine 5

El Derbi Vasco è diverso da tutti gli altri derby

—  

Il Derbi Vasco si distingue nel calcio spagnolo per la sua natura civile e pacifica. L'atmosfera sugli spalti è spesso festosa, con i tifosi delle due squadre che si mescolano tra loro, uniti dal comune senso di appartenenza alla cultura basca. A dimostrazione di ciò, c’è anche una scena divenuta virale lo scorso anno che mostra un tifoso del Bilbao ergersi con orgoglio, da solo, nel mezzo della tribuna della Reale Arena, mentre I tifosi rivali festeggiano la vittoria del derby.

La rivalità tra Athletic Bilbao e Real Sociedad rappresenta una sfida unica nel suo genere, in cui la competizione calcistica si intreccia con la storia e la cultura di un popolo. L’incontro diventa una celebrazione dell'identità basca, capace di unire e dividere in egual misura. Questo spirito rende il Derbi Vasco decisamente diverso da tutti gli altri derby.