Uno dei loro progetti comuni era il lavoro fianco a fianco con la Liga per la protezione del brand, del marchio El Clasico, il bene comune, che è molto popolare, ma a quanto pare la battaglia del marketing al momento è persa. Con possibili nuovi sviluppi legali...
VERSO UN TRIBUNALE INTERNAZIONALE...
Barça e Real Madrid, vietato chiamare il loro derby “El Clasico”: braccio di ferro legale…

BARCELONA, SPAIN - APRIL 05: Ferran Torres of FC Barcelona clashes with Eder Militao (2R), Toni Kroos (L) and Vinicius Junior of Real Madrid during the Copa Del Rey Semi Final Second Leg match between FC Barcelona and Real Madrid CF at Spotify Camp Nou on April 05, 2023 in Barcelona, Spain. (Photo by Eric Alonso/Getty Images)
Verso il ricorso
In particolare, il Consiglio dei brevetti spagnolo ha respinto la richiesta di Real e Barca di proteggere il termine "El Clásico" all'interno del Paese perché si ritiene che vi sia un rischio di confusione e associazione con un marchio già depositato, "ElClasico".

Questa decisione significa che entrambi i club non possono utilizzare il nome menzionato né per scopi promozionali né durante le partite amichevoli o internazionali. I club merengue e blaugrana avranno ora un mese di tempo per presentare ricorso contro questa decisione.
Se dovessero essere respinti di nuovo, possono rivolgersi a un Tribunale internazionale e continuare il processo per ottenere il controllo su uno dei marchi più potenti di tutto il calcio spagnolo ed europeo. In questa stagione si sono incontrati in ben cinque partite (due nella Liga, due in Coppa e una in Supercoppa. Il Barcellona ha vinto tre volte e il Real due volte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA