Le grandi prestazioni del Barcellona non stanno emozionando soltanto tifosi e appassionati di calcio; questi recenti successi sono anche preziosi nell'ottica degli accordi commerciali, perché il Barça sta tornando a fare gola. Il ritorno della magia blaugrana piazza il Barcellona di nuovo nel novero dei club più amati e cool del mondo. E, infatti, c'è voluto davvero poco affinché il club chiudesse un importante accordo con Nike, suo fornitore di abbigliamento sportivo. La multinazionale statunitense ed il Barça spagnolo hanno prorogato la loro partnership fino al 2038, un decennio in più rispetto all'accordo precedente.
Il nuovo accordo
Barcellona e Nike ancora insieme: accordo fino al 2038 per più di un miliardo di euro
Il comunicato del Barcellona
—È stato proprio il Barcellona - attraverso i suoi canali social - ad annunciare il prolungamento dell'accordo con Nike. Il comunicato recita: "FC Barcellona e Nike, due marchi di punta nel settore sportivo sono lieti di annunciare un nuovo inizio con un accordo di collaborazione pluriennale, valido a partire da questa stagione. Questa nuova partnership stabilisce Nike come Principal Partner e Official Technical Partner del Club per tutte le squadre professionistiche e amatoriali, fornendo un modello unico che rafforza l'associazione tra i marchi e stimola la crescita del commercio al dettaglio globale e della licenza. Nike svolgerà un ruolo strategico nelle operazioni di vendita al dettaglio del Club e, insieme a Barça Licensing & Merchandising, unirà le forze nello sviluppo di piani specifici legati alla creazione di prodotti, alla catena di approvvigionamento e alla distribuzione globale" .
LEGGI ANCHE
E, secondo Mundo Deportivo, testata spagnola di punta, il Barcellona dovrebbe ricevere entrate importanti da questo accordo, che altro non può fare se non migliorare sempre di più i bilanci del club. Laporta, da quando è tornato a rivestire la carica di Presidente del club, è riuscito a migliorare anno dopo anno la difficile situazione economica, e questo prolungamento con Nike contribuisce significativamente a ridurre ulteriormente i debiti della società. Nello specifico, il Barça dovrebbe ricevere un totale di 1.7 miliardi di euro, inclusa una clausola di rinnovo valutata 158 milioni di euro. Le cifre ufficiali, però, devono ancora essere divulgate ufficialmente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA