Il Lione, una delle squadre più titolate di Francia, è stata retrocessa a tavolino per gravi problemi finanziari nonostante l'accesso alla prossima Europa League. Oggi però, quando la Ligue 1, ha presentato il calendario della prossima stagione l'Olimpique Lyonnaise era presente. Nel calendario, infatti, era stata prevista per la prima giornata, il 16 e 17 agosto, la sfida tra Lione e Lens, costringendo la squadra francese a una mossa importante per salvaguardare il futuro tra campionato ed Europa.
LIGUE1
Clamoroso in Francia: il Lione firma l’accordo per il ricorso e punta all’Europa League


Una doccia fredda
—A decidere sul destino del glorioso club francese è stata la DNCG, il Dipartimento Gestione e Controllo dei Conti dei Club francesi. Si tratta di una commissione indipendente che ha il compito di controllare i conti delle squadre di calcio professionali francesi. La prima decisione di retrocedere il club era arrivata il 15 novembre. Nel frattempo si è giocato in campionato e nelle Coppe: nonostante le difficoltà finanziarie, i rossoblù, allenati da Fonseca, sono arrivati sesti in campionato e si sono qualificati per la prossima Europa League.
Martedi, però, la DNCG ha confermato la retrocessione: il club dovrà giocare in Ligue 2. A nulla è servito un incontro tra i principali dirigenti della società e la commissione. Il presidente dei rossoblù, John Textor, e Michael Gerlinger, il direttore sportivo del club, non sono riusciti a convincere l'organismo di controllo di aver sanato il debito di circa 175 milioni di euro. Secondo la DNCG hanno pesato soprattutto la situazione delle spese salariali, il costo del mercato, il massimale degli ingaggi.
L'Olympique Lyonnais a signé un accord avec l'instance de contrôle financier des clubs de l'UEFA
🗞 Le communiqué 👇
— Olympique Lyonnais (@OL) June 27, 2025
Il destino del Lione in Europa League
—Il club ha già annunciato la sua intenzione di fare ricorso contro la decisione della DNCG. La dirigenza del club, nel frattempo, sta almeno provando a salvare la partecipazione in Europa League. Il club bianco-rossoblù, infatti, ha firmato un accordo con l'organo di controllo finanziario dei club della UEFA. Tale accordo permetterà al Lione di prendere parte alla competizione europea ma solo se il ricorso contro la DNCG avrà esito favorevole. Si attende quindi la risposta della DNCG, in seguito al ricorso presentato dal Lione e comunicato sui propri canali ufficiali poco fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA