derbyderbyderby calcio estero Claude Makelele: “Yamal vincerà tanti palloni d’oro, ma questo è di Dembelè”
Il pensiero

Claude Makelele: “Yamal vincerà tanti palloni d’oro, ma questo è di Dembelè”

Federico Iezzi
Federico Iezzi Collaboratore 
Le idee di Makelele su Yamal
00:15 min

Si avvicina la premiazione del Pallone d'Oro. Il vincitore del prestigioso riconoscimento sarà svelato il 22 settembre ma fra i papabili è emerso con forza il nome di Lamine Yamal. In molti, infatti, hanno parlato della stellina del Barca come di uno dei possibili vincitori, data la sua grande annata. Tra questi Claude Makelele, che però ritiene sia più giusto aspettare e che questo anno il Pallone d'oro sia di Dembelè.

Lamine Yamal

—  

Non ha bisogno di grandi presentazioni ed è ovvio che sia uno dei favoriti per la vittoria del Pallone d'oro. Yamal è semplicemente uno dei più grandi talenti della sua generazione. Esordiente col Barcellona ad appena 15 anni, è già una colonna della squadra blaugrana. Nel 2024 ha vinto il premio Golden Boy e nel 2025 ha già collezionato cento presenze con la maglia del Barcellona. Nella stagione 2024-2025 ha segnato nove gol e fornito 15 assist nella Liga. In Champions League, invece, ha firmato cinque reti e quattro assist. Se vincesse il Pallone d'Oro dopo aver compiuto 18 anni, Lamine Yamal diventerebbe il più giovane giocatore ad essere mai incoronato da France Football, il media francese che dal 1956 assegna il premio individuale più prestigioso e tradizionale del mondo del calcio, nonché il più ambito dagli stessi calciatori professionisti.

Il pensiero di Makelele

—  

Se sono in molti a sostenere la candidatura del talento spagnolo, Makelele va invece, almeno in parte, controcorrente. L'ex difensore di Real Madrid, Chelsea e Paris Saint-Germain, intervistato da Chiringuito ha ritenuto fosse più giusto assegnare il pallone d'oro a Dembelè: "In questo momento darei questo Pallone d'Oro a Dembélé, perché Lamine ha ancora bisogno di tempo, dobbiamo lasciarlo trionfare con il suo calcio, con il suo talento, perché vincerà più di un Pallone d'Oro". L'ex difensore ha affermato che è necessario dare più tempo a Lamine: "la cosa migliore da fare con Lamine è non farlo lavorare troppo, lasciarlo divertire; è un ragazzo". Quella di Makelele, quindi, non è una bocciatura, ma una scommessa sul futuro di colui che, certamente, sarà un grande campione.