- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Per la Nazionale di Gattuso si avvicina un momento decisivo: le ultime due partite delle qualificazioni al Mondiale del 2026. Gli Azzurri dell'ex campione del Milan affronteranno la Moldavia il 13 novembre e la Norvegia il 16. Oggi, il CT ha diramato la lista dei convocati: rispetto alla formazione che abbiamo visto con Gattuso ci sono una novità e tre rientri.
La situazione degli Azzurri non è sicuramente delle più facili. L'Italia è seconda nel girone, dietro alla Norvegia che ha tre punti di vantaggio. In questo momento la squadra di Gattuso è certa del secondo posto e questo significa andare agli spareggi che si terranno a fine marzo, pochi mesi prima dell'inizio del torneo.
Arrivare alla qualificazione diretta appare assolutamente complesso: servirebbe una sconfitta di Haaland e compagni contro l'Estonia e la vittoria dei nostri contro Norvegia e Moldavia. Più probabile appare invece la prospettiva di raggiungere a pari punti i norvegesi. Vincere le prossime due partite, comunque, rimane di grande importanza per la Nazionale.
Oggi Gattuso ha comunicato la lista dei convocati dell'Italia per le ultime due partite delle qualificazioni al Mondiale. Ci sono una novità e tre ritorni in questa lista di 27 calciatori. La novità assoluta è quella della presenza di Elia Caprile. Il portiere del Cagliari, che si sta rivelando uno dei migliori in Serie A, si è guadagnato la sua prima convocazione grazie alle sue prestazioni a difesa della porta dei sardi. Caprile ha già indossato la casacca azzurra, ma dell'Under-21.
Tra i convocati spiccano poi tre nomi, che si erano visti in precedenza con gli Azzurri e che poi non erano stati nuovamente chiamati: Scamacca, Buongiorno e Ricci. Scamacca, fra infortuni e prestazioni non al top, non si vedeva in maglia azzurra dai quarti di finale degli Europei del 2024, persi contro la Svizzera. Gattuso lo aveva convocato anche a settembre, ma il centravanti dell'Atalanta aveva poi lasciato il ritiro a causa di un problema al ginocchio. Anche Buongiorno ha avuto i suoi, non facili, problemi fisici. Si è visto poco anche con la maglia del Napoli, ma ora tutto è risolto. Ricci, dopo una partenza stentata al Milan, si è guadaganto la convocazione con alcune buone prestazioni: in particolare quella, suggellata da un gol, contro l'Atalanta.
Portieri: Elia Caprile (Cagliari),Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Manchester City), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Gianluca Mancini (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Samuele Ricci (Milan), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
© RIPRODUZIONE RISERVATA