DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Curve tedesche, c’è un teppismo “professionale” di estrema destra: la denuncia in un libro

HAMBURG, GERMANY - SEPTEMBER 21:  Security consents hooligans of Hamburg who wants to attack hooligans of Bremen prior to the Bundesliga match between Hamburger SV and Werder Bremen at Imtech Arena on September 21, 2013 in Hamburg, Germany.  (Photo by Christof Koepsel/Bongarts/Getty Images)

Gli hooligans tedeschi tra curve calcistiche, arti marziali ed estrema destra

Redazione DDD

Robert Claus è un tifoso del calcio tedesco, ma anche ricercatore e autore. Il suo ultimo libro "Hooligans: Un mondo tra calcio, violenza e politica" fa luce sui collegamenti di alcuni dei suoi membri con l'estrema destra, in Germania e oltre. Sebbene non vi siano dati ufficiali, Claus stima che il numero di teppisti in Germania sia di diverse migliaia. L'autore afferma che le reclute dalle curve calcistiche sono diventati una parte centrale della scena degli hooligans nei primi anni 2000.

"L'hooliganismo si è sviluppato da combattimenti di strada mal organizzati a una rete internazionale di arti marziali e affari che travalicano il calcio e vanno alla politica. La varietà di eventi, marchi di abbigliamento e palestre lo dimostrano", ha dichiarato Claus, sottolineando che non sarebbe giusto generalizzare che tutti gli iscritti all'MMA, le arti marziali miste tedesche, siano estremisti di estrema destra. Il blog tedesco Runter von der Matte (scendere dal tappeto) documenta le connessioni tra i combattenti dell'MMA e la scena dell'estrema destra, con il motto: "Guarda da vicino, risolvi il problema, togliti dal tappeto! Nessuna stretta di mano con i nazisti!"

Tra gli eventi in cui le strutture hooligan tedesche hanno dimostrato la loro capacità di mobilitarsi ci sono la marcia degli Hooligan contro gli arabi sunniti del 2014 a Colonia e le marce di estrema destra del 2018 nella città di Chemnitz. Claus ritiene che per affrontare il problema sia necessario un cambiamento di approccio: "A mio avviso, gli ultras prendono troppa attenzione da parte delle autorità. Per anni hanno ignorato la professionalità del teppismo, che è stata anche spinta da elementi di estrema destra", ha detto.

Potresti esserti perso