Elon Musk fa parlare di sé anche nel mondo del calcio. L'annuncio del padre, infatti, ha già fatto il giro del web: l'uomo più ricco del mondo, che non ha bisogno di ulteriori presentazioni, sarebbe interessato all'acquisto del Liverpool. Ma quanto vale davvero il top club inglese? Gli esperti di finanza calcistica hanno già dato una valutazione ai Reds.
RUMORS
Elon Musk vuole il Liverpool? Per gli esperti il club vale fino a 10 miliardi
Elon Musk, ecco quanto vale la proprietà del Liverpool
—Rob Wilson, esperto di finanza calcistica, ha rivelato a Slingo: "Il valore del Liverpool è attualmente di circa 4-4,5 miliardi di sterline. È un po' indietro rispetto al suo rivale, il Manchester United. Un Liverpool rivitalizzato, con nuovi investimenti, successi sul campo, nuovi sponsor e una base di dipendenti (giocatori inclusi) più redditizia, potrebbe vedere il club progredire verso un valore che supera i 5 miliardi di sterline nel breve termine. Proprio come lo United, una valutazione di 10 miliardi di dollari negli Stati Uniti per il club, o 8-8,5 miliardi di sterline nel Regno Unito, non sarebbe fuori questione se tutto si allineasse correttamente e si capitalizzasse su nuove opportunità e successi nei trofei". Il Liverpool, dunque, potrebbe valere fino a 10 miliardi di dollari.
Tuttavia, stando alle ultime indiscrezioni, Musk non avrebbe ancora avanzato alcun approccio formale verso il Fenway Sports Group, la proprietà americana del Liverpool di John Henry.
Elon Musk, dall'annuncio del padre al patrimonio: tutto quello che c'è da sapere
—Queste sono le parole rilasciate negli scorsi giorni da Errol Musk, padre del celebre imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense: "Non posso commentare questa notizia, altrimenti aumenteranno il prezzo. Sì, Elon ha espresso questo desiderio ma ciò non significa che lo comprerà. Gli piacerebbe, ovviamente. Lo vorrebbero tutti, anche io. Sua nonna è nata a Liverpool, abbiamo famiglia a Liverpool e abbiamo avuto la fortuna di conoscere diversi membri dei Beatles perché sono cresciuti con alcuni della nostra famiglia".
Il patrimonio netto di Musk, dopo le elezioni americane, ha toccato la cifra record di 321,7 miliardi di dollari, registrando un aumento di 7 miliardi di dollari nel giro di poche ore. Le azioni Tesla sono salite del 3,8% ad un nuovo massimo di chiusura da tre anni e mezzo, a 352,56 dollari ad azione. Nel 2022 il nativo di Pretoria ha acquistato l'allora Twitter, poi denominato X, per la cifra di 44 miliardi di dollari. Quattro volte tanto la valutazione del Liverpool...
Os donos do Liverpool não venderão o clube para Elon Musk. ⛔️
O pai de Elon Musk revelou de que o bilionário teria interesse em comprar o clube.
(The Times) pic.twitter.com/YHUPGpzWSe
— Curiosidades PL (@CuriosidadesPRL) January 8, 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA