Qualificazioni ai Mondiali

Estonia-Norvegia, statistiche e precedenti tra le due Nazionali

Estonia Norvegia
I padroni di casa vogliono provare a fermare la cavalcata dei norvegesi che, invece, vogliono staccare il pass per il Mondiale 2026 il prima possibile
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Questa sera, alle ore 20:45, l'Estonia ospiterà la Norvegiaall'A. Le Coq Arena di Tallinn in occasione della 4ª giornata delle Qualificazioni ai Mondiali del 2026, che si giocheranno in tre Paesi: Canada, Messico e Stati Uniti. In questo momento, i padroni di casa occupano la terza posizione del Girone I con 3 punti conquistati grazie alla vittoria contro la Moldavia (2-3). Gli ospiti, invece, stanno dominando il girone con 9 punti conquistati contro i moldavi (0-5), Israele (2-4) e l'Italia dell'ormai ex ct Spalletti (3-0). Ecco, quindi, i precedenti tra i Sinisärgid e Løvene.

Estonia-Norvegia, i precedenti

Estonia-Norvegia, statistiche e precedenti tra le due Nazionali- immagine 2
—  

Le due Nazionali, rispettivamente allenate da Jürgen Henn e da Ståle Solbakken, si affronteranno per l' volta nella loro storia. Prima della partita di stasera, le due squadre si sono sempre affrontate in amichevole. Le statistiche vanno a favore dei norvegesi: 4 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta. Anche sui gol, la Norvegia è avanti, con ben 16 reti realizzate contro le 5 degli estoni. L'unica vittoria dell'Estonia risale al 12 novembre di 11 anni fa, quando il trequartista Konstantin Vassiljev decise il match. L'ultimo precedente tra le due squadre, che si giocò il 24 marzo 2016, terminò a reti bianche.

Le partite memorabili

Estonia Norvegia
—  

Dal 1932 al 2005, periodo in cui le due Nazionali si sono affrontate 5 volte, la Norvegia ha mantenuto l'imbattibilità con 4 vittorie ed un pareggio. Si ricorda in particolar modo il 7-0 dei Leoni contro gli estoni del 6 febbraio 1995, con ben tre giocatori norvegesi autori di una doppietta. Quattro anni dopo, le due squadra si affrontarono in un'altra amichevole che terminò con un rocambolesco 3-3 e, tra i marcatori della Norvegia, figura proprio Solbakken, l'attuale ct dei Løvene. L'ultima vittoria della Nazionale Norvegese ai danni dell'Estonia fu l'1-2 datato 20 aprile 2005.