Oggi è stato pubblicato il nuovo Ranking FIFA, e di conseguenza sono state confermate le teste di serie per il sorteggio delle qualificazioni alla prossima Coppa del Mondo, che si terrà in Stati Uniti, Canada e Messico nel 2026.
Italia da prima fascia
Qualificazioni Mondiali, confermate le fasce: prima l’Italia. Il quadro completo.
Le cinque fasce
—Come di consueto, le rappresentative europee sono state suddivise in cinque fasce e il sorteggio, previsto il 13 dicembre a Zurigo, comporrà i gironi diversificando partite in casa e gare in trasferta. Ci saranno, infine, dei gruppi da quattro squadre e altri da cinque: quelli da cinque inizieranno a scendere in campo a marzo 2025, mentre gli altri dal quattro settembre. Tutte i gironi saranno conclusi a novembre 2025.
LEGGI ANCHE
In prima fascia c'è l'Italia di Luciano Spalletti, che ben si sta riprendendo dal tragico europeo, in cui la rappresentativa azzurra è stata fatta fuori dalla Svizzera subito dopo i gironi. Insieme all'Italia anche Spagna, Francia, Germania e Portogallo, ma anche l'Austria e la Danimarca. La prossima edizione dei Mondiali sarà la ventitreesima, e saranno disputati per la seconda volta in territorio USA. La prima fu nel 1994, quando il Brasile conquistò il suo quarto successo in finale contro l'Italia, a Pasadena, ai calci di rigore.
Prima Fascia - Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Germania, Croazia, Svizzera, Danimarca e Austria.
Seconda fascia - Ucraina, Svezia, Turchia, Galles, Ungheria, Serbia, Polonia, Romania, Grecia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Norvegia.
Terza fascia - Scozia, Slovenia, Repubblica d'Irlanda, Albania, Macedonia del Nord, Georgia, Finlandia, Islanda, Irlanda del Nord, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina e Israele.
Quarta fascia - Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Kosovo, Armenia, Kazakistan, Azerbaigian, Estonia, Cipro, Isole Faroe, Lettonia e Lituania.
Quinta fascia - Moldavia, Malta, Andorra, Gibilterra, Liechtenstein e San Marino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA