- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Domani sera, alle ore 20:45, la Finlandia ospiteràl'Olandaallo Stadio Olimpico di Helsinki in occasione della 3ª giornata delle Qualificazioni ai Mondiali del 2026, che si giocheranno in tre Paesi: Canada, Messico e Stati Uniti. In questo momento, i padroni di casa occupano la seconda posizione del Girone G con 4 punti, mentre la squadra ospite giocherà la sua prima partita delle qualificazioni. Nello stesso girone ci sono anche Polonia, Lituania e Malta. Ecco, quindi, i precedenti tra finlandesi ed olandesi.
Le due Nazionali, rispettivamente allenate dal danese Jacob Friis e da Ronald Koeman, si affronteranno per la 15ª volta nella loro storia. Il primo match tra Huuhkajat ed Oranje risale ad un'amichevole che si giocò il 4 luglio del lontano 1912: in quell'occasione, l'Olanda strapazzò i propri avversari con un 9-0, con tanto di cinquina firmata Jan Vos. Ad oggi, la Nazionale Olandese ha le statistiche dalla sua parte contro la Finlandia: 11 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta. Anche nelle reti segnate gli Orange sono avanti: 43 contro 14. L'unica vittoria della Nazionale Finlandese risale al 4-1 di un'amichevole giocata l'11 giugno del 1950.
Amsterdam, Olanda - 13 ottobre 2004: Edgar Davids dell'Olanda e Shefki Kuqi della Finalndia. (Foto di Ben Radford/Getty Images)
Considerando le partita in Finlandia, i precedenti sono stati 7 e vanno a favore degli olandesi: 5 vittorie, un pareggio e la sconfitta appena citata. Quell'unico match finito in parità in terra finlandese, tra l'altro, fu l'ultimo in generale tra le due squadre: 1-1 il 5 giugno 1991 in occasione della qualificazione agli Europei dell'anno successivo. Tutte le volte che le due squadre si sono affrontate per la qualificazione al Mondiale, l'Olanda ha sempre vinto: 4 vittorie dal 1989 al 2005, 11 reti segnate e soltanto un gol subito. Vent'anni dopo l'ultima volta, i Gufi Reali e gli Oranje torneranno ad affrontarsi nel girone di qualificazione per il Mondiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA