Qualificazioni ai Mondiali

Finlandia-Olanda, statistiche e precedenti tra le due Nazionali

Finlandia-Olanda, statistiche e precedenti tra le due Nazionali - immagine 1
I padroni di casa giocheranno la terza partita del loro girone, mentre gli olandesi faranno il loro esordio in queste qualificazioni
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Domani sera, alle ore 20:45, la Finlandia ospiteràl'Olandaallo Stadio Olimpico di Helsinki in occasione della 3ª giornata delle Qualificazioni ai Mondiali del 2026, che si giocheranno in tre Paesi: Canada, Messico e Stati Uniti. In questo momento, i padroni di casa occupano la seconda posizione del Girone G con 4 punti, mentre la squadra ospite giocherà la sua prima partita delle qualificazioni. Nello stesso girone ci sono anche Polonia, Lituania e Malta. Ecco, quindi, i precedenti tra finlandesi ed olandesi.

Finlandia-Olanda, i precedenti

Finlandia-Olanda, statistiche e precedenti tra le due Nazionali- immagine 2
—  

Le due Nazionali, rispettivamente allenate dal danese Jacob Friis e da Ronald Koeman, si affronteranno per la 15ª volta nella loro storia. Il primo match tra Huuhkajat ed Oranje risale ad un'amichevole che si giocò il 4 luglio del lontano 1912: in quell'occasione, l'Olanda strapazzò i propri avversari con un 9-0, con tanto di cinquina firmata Jan Vos. Ad oggi, la Nazionale Olandese ha le statistiche dalla sua parte contro la Finlandia: 11 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta. Anche nelle reti segnate gli Orange sono avanti: 43 contro 14. L'unica vittoria della Nazionale Finlandese risale al 4-1 di un'amichevole giocata l'11 giugno del 1950.

Finlandia-Olanda, statistiche e precedenti tra le due Nazionali- immagine 3

Amsterdam, Olanda - 13 ottobre 2004: Edgar Davids dell'Olanda e Shefki Kuqi della Finalndia. (Foto di Ben Radford/Getty Images)

Considerando le partita in Finlandia, i precedenti sono stati 7 e vanno a favore degli olandesi: 5 vittorie, un pareggio e la sconfitta appena citata. Quell'unico match finito in parità in terra finlandese, tra l'altro, fu l'ultimo in generale tra le due squadre: 1-1 il 5 giugno 1991 in occasione della qualificazione agli Europei dell'anno successivo. Tutte le volte che le due squadre si sono affrontate per la qualificazione al Mondiale, l'Olanda ha sempre vinto: 4 vittorie dal 1989 al 2005, 11 reti segnate e soltanto un gol subito. Vent'anni dopo l'ultima volta, i Gufi Reali e gli Oranje torneranno ad affrontarsi nel girone di qualificazione per il Mondiale.