Il Manchester City ritrova il sorriso in FA Cup, ma l'allenatore catalano ce l'ha con la palla che viene utilizzata
Con non poca fatica, il Manchester City è riuscito ad approdare ai quarti di finale di FA Cup grazie alla vittoria sul Pymouth (la formazione - di Championship - che aveva eliminato il Liverpool nel turno precedente) di sabato scorso. I citizen, a conferma del precario stato di forma che li caratterizza, sono andati sotto in casa, all'Etihad, prima di pareggiare i conti con il giovanissimo O'Reilly. Per la rimonta completa, tuttavia, si è dovuto aspettare soltanto l'ultimo quarto d'ora quando lo stesso difensore dell'Academy classe 2005 ha trovato il bis, prima del 3-1 finale di De Bruyne.
Guardiola felice soltanto a metà
—
Nel match degli ottavi di finale di FA Cup, la squadra di Pep Guardiola, andata in svantaggio per un episodio in una partita largamente dominata, ha calciato la bellezza di 29 palloni, di cui ben 20 sono finiti fuori dallo specchio. Direttamente alla BBC, il tecnico catalano non se l'è rifatta tanto con i suoi, quanto con lo "strumento" messo a disposizione dalla federazione: "Il pallone che si usa in Champions League è eccezionale, quello della Premier League lo stesso, ma quello che c'è in FA no. È difficile da controllare: la palla usata non è giusta. In tanti anni è capitato in FA e Carabao Cup; so che si tratta di business, che ci sono dietro degli accordi commerciali... Ma sapete quanti tiri sono andati fuori per questo motivo? Guardate le altre partite. Di tutti questi tiri (i 20 sparati fuori dai giocatori del City, ndr) la maggior parte sarebbe andata in porta".
La divergenza in FA
—
Specifichiamo: in Premier League vengono utilizzati palloni della Nike (fra l'altro appena ridisegnati come quelli degli anni '90), nelle competizioni europee/UEFA i palloni sono prodotti dall'Adidas, mentre la FA usa il cosiddetto Ultimax Pro della Mitre, un marchio tipicamente 'british'.
Il pallone della discordia
Visualizza questo post su Instagram
La risposta arrivata a Guardiola
—
Non è mancata comunque la risposta alle dichiarazioni di Guardiola. Un portavoce della Football Association ha infatti affermato: "Il pallone Ultimax Pro, utilizzato in FA Cup e in tutte le altre competizioni della FA, è stato testato in conformità con i test della Fifa. Tutti i palloni utilizzati nel calcio professionistico devono soddisfare la certificazione Fifa Quality Pro e questo ne soddisfa tutti i requisiti. Insieme a Mitre, tuttavia, sappiamo che le preferenze sono soggettive, ma siamo certi che la sfera abbia un giusto andamento. Con oltre 350 reti segnate finora nella competizione a eliminazione diretta, questa palla fornisce entusiasmo a un torneo altamente competitivo".