- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Gli Hamrun Spartans, allenati dall'italiano Giacomo Modica, hanno scritto una pagina storica del calcio europeo. I campioni di Malta hanno raggiunto il secondo turno di qualificazione alla Champions League superando lo Zalgiris Vilnius ai rigori dopo una partita incredibile.
Il match di andata si era concluso 2-0 in favore dei lituani. Una situazione sicuramente molto complicata per i maltesi, che però hanno ribaltato il risultato già nel primo tempo del match di ritorno. Al 35° minuto è arrivato il gol di Thioune, seguito poco dopo da quello di Mbong al 41'.
Dopo un secondo tempo giocato alla pari, lo Zalgiris è rimasto in dieci uomini al minuto 114 per l’espulsione di Radenovic, ma ha resistito fino alla lotteria dei rigori. Ed è proprio lì che si è consumata una delle serie più lunghe mai viste in una competizione UEFA. Ben 28 rigori sono stati necessari per decretare il vincitore.
Alla fine, gli Hamrun Spartans hanno vinto 11-10, con il rigore decisivo messo a segno da Jovan Cadjenovic. La squadra maltese si è così guadagnata la qualificazione al turno successivo, dove affronteranno gli ucraini della Dinamo Kiev. Per raggiungere la fase a gironi di Champions League serviranno ancora tre passaggi del turno, ma la squadra maltese ha dimostrato di saper lottare fino all’ultimo tiro.
Mai prima d’ora erano stati calciati così tanti rigori per decidere una partita in questa fase della competizione. Il precedente primato apparteneva alla sfida tra Lech Poznan e FK Keshla giocata nella stagione 2010/11 (22 rigori), e prima ancora a NK Olimpija-Skonto Riga nel 1993/94 con 24 rigori totali.
Il record assoluto nelle competizioni UEFA però resta di 34 rigori. E' successo infatti nel terzo turno dei preliminare di Europa League nel 2024, tra Ajax e Panathinaikos (13-12 il risultato finale).
© RIPRODUZIONE RISERVATA