Il Benfica cerca nel derby di Lisbona la 17esima storica vittoria consecutiva in trasferta in campionato

Il Benfica cerca nel derby di Lisbona la 17esima storica vittoria consecutiva in trasferta in campionato

Domani alle 21.15 derby a Lisbona: Sporting-Benfica

di Redazione DDD

Domani, alle 21.15, a meno di 72 ore dalla fine della partita fra Benfica e Rio Ave vinta dalle aquile portoghesi 3-2 in coppa del Portogallo, proprio il Benfica tornerà in campo per giocare un’altra partita, questa volta ad Alvalade, con lo Sporting, chiudendo il girone d’andata del campionato. In quello che è, secondo la storia, il derby con il risultato più imprevedibile del calcio portoghese, c’è solo una certezza: l’equilibrio.

Nelle 85 partite di campionato in cui il Benfica ha fatto visita allo Sporting, gli ospiti hanno vinto 33 volte, pareggiato 21 e perso 31 volte. Il bilancio equilibrato si nota anche nei gol: 124 segnati e 123 subiti. Proprio nel derby sul campo dello Sporting, il Benfica punta a vincere la 17esima partita consecutiva in trasferta nelle partite di campionato, e se lo farà, sarà la migliore serie di sempre.

Ma se c’è una caratteristica che distingue un derby di campionato Sporting-Benfica è che né la storia né le circostanze di solito consentono di prevedere cosa accadrà in una partita del tutto particolare. E’ il confronto più tradizionale nel calcio portoghese: .il primo derby è avvenuto più di 112 anni fa; poi altre 435 partite, di cui 345 nelle competizioni ufficiali.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy