Il Real Betis: una squadra in crescita, sia calcistica che economica. La squadra di Siviglia, allenata da Manuel Pellegrini, nella scorsa stagione si è qualificata per l'Europa League e ora è diventata la settima squadra per valore totale della sua rosa nel campionato spagnolo. Con un valore aggiunto: come riporta Marca, tutti i giocatori, tranne uno, sono di proprietà del club.
Il dato particolare
Il progetto record del Real Betis: rosa da 200 milioni con un solo giocatore in prestito

WROCLAW, POLAND - MAY 27: Manuel Pellegrini, Head Coach of Real Betis, gestures during a Real Betis Balompie Training Session ahead of the UEFA Conference League Final 2025 between Real Betis Balompie and Chelsea FC at Stadion Wroclaw on May 27, 2025 in Wroclaw, Poland. (Photo by Stuart Franklin/Getty Images)


Real Betis, una rosa da 200 milioni e un solo prestito
—La sessione estiva di calciomercato ha permesso al club di Siviglia un importante aumento del valore della sua rosa. I trasferimenti chiave sono stati gli acquisti del brasiliano Antony e il prestito del marocchino Amrabat, noto anche in Italia per aver giocato alla Fiorentina. Il valore della squadra ha superato i 200 milioni di euro. Per essere precisi, secondo Transfermarkt.com, il Betis vale 206 milioni. Non è la cifra più alta mai raggiunta dal club e il dato non è importante solo per il valore economico, ma anche perché tranne Amrabat tutti i calciatori sono proprietà del club. E questo permette una maggiore facilità di ritorno sportivo e finanziario, in particolare in caso di vendita.

I gioielli della corona: Antony, Cucho e Amrabat
—Il più prezioso del Real Betis è il brasiliano Antony. L'ex Manchester United, infatti, è valutato ben 35 milioni di euro. Per averlo dai Red Devils, però, il club spagnolo ha sborsato 22 milioni di euro più altri tre per acquisire tutti i diritti economici. Lo United tratterrà solo il 50% della plusvalenza in caso di una futura cessione. Segue Cucho Hernandez, arrivato a gennaio e valutato 18 milioni di euro. In terza posizione c'è proprio Amrabat che viene valutato 17 milioni. Altre quotazioni importanti per una futura vendita sono quelle di Gio Lo Celso e Altimira (15 milioni).

La settima rosa per valore totale della Liga spagnola
—Nelle prime due posizioni la fanno da padroni dei veri mostri: ovviamente il Real Madrid e il Barcellona, che valgono più di 1 miliardo di euro. Più bassi, ma comunque, molto alti i valori di Atletico Madrid e Athletic Club, le cui rose valgono più 600 milioni di euro. Il Betis è decisamente più vicino alla Real Sociedad (293,20 milioni) e al Villareal che vale 225 milioni. Ma soprattutto ha superato, in questa particolare classifica, gli storici rivali del Siviglia il cui valore della rosa è fermo a 118 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/d4a7caa786288766760a219f70fdb210.jpg)