In Romania manca sempre meno al derby eterno. Anche se distanti l'un l'altra in classifica la sfida tra Steaua e Dinamo resta la più sentita in Liga1. Bucarest si sta preparando all'ennesimo scontro, la sfida n.176 tra le due compagini, in programma il 16 febbraio alle 20:00, per una rivalità che non persiste solo nel calcio ma anche in altri sport come polo, pallamano e rugby. Non sono le sole squadre della capitale, essendoci anche Rapid e Progesul ma certamente le più titolate (44 campionati su 100 vinti da loro: 26 Steaua e 18 Dinamo) e quelle che si "odiano" sportivamente di più.
calcio estero
In Romania torna la Liga1 ma lo Steaua già pensa al Derby eterno
Il gruppo di tifosi Peluza Nord torna a sostenere la Steaua. Dopo 4 anni il ritorno per il rilascio del capo ultrà pronto per il derby con la Dinamo. Prima, però, c'è da pensare al campionato dove il Cluj guarda tutti dall'alto.
Il ritorno più atteso dai tifosi
La grande novità sarà il ritorno del gruppo "Peluza Nord". Il gruppo di ultrà sostenitori della Steaua visto il rilascio del loro leader Gheorghe Mustata. Il gruppo non partecipava più alle partite dopo il caos suscitato circa 4 anni fa nel derby con il CSA. Ecco, quindi, il ritorno nella partita più sentita (The great derby o Marele derby in rumeno) per sostenere la Magica Stella. All'andata il 5 ottobre finì 1-1 all'Arena Nationala in una gara segnata anche dal lancio di petardi, con il vantaggio ospite con Ciobotariu al 10' e la risposta per i rossoblù con il timbro di Coman.

La situazione in classifica in Romania
Prima del derby, però, la prima gara da giocare nel 2020 arriva in questo week-end. La Steaua, attualmente terza con 39 punti, affronta in trasferta il Cluj capolista ostico avversario anche per la Lazio in EL, distante 5 lunghezze, mentre la Dinamo nona in Liga1 se la vedrà con l'Astra seconda a solo un punticino dalla vetta. Il fine settimana di calcio in Romania, perciò, promette spettacolo in attesa di arrivare alla stracittadina fra una ventina di giorni in cui il gruppo "Peluza Nord" promette spettacolo sugli spalti. Allo Stadio Dinamo i Cani Rossi proveranno a ristabilire l'orgoglio cittadino ma prima di pensare alla Magica Stella bisogna rialzare la testa in campionato dopo 3 ko consecutivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

