calcio estero

Dopo Ibra la Svezia si gode la stellina Isak: 14° gol stagionale nel derby basco

7 gol in campionato e 7 in coppa per Alexander Isak

Quarta vittoria negli ultimi cinque derby per la Real Sociedad contro l'Athletic Bilbao: in gol prima Portu e poi la stellina svedese Alexander Isak.

Enrico Vitolo

Nel 2016 fu inserito da The Guardian nella lista dei migliori calciatori nati nel 1999, nel 2020 dopo il quattordicesimo gol (7 in Liga e 7 in Copa del Rey) realizzato in ventotto partite stagionali Alexander Isak avrà certamente scalato posizioni importanti in altre classifiche. Di sicuro in quella dei principali beniamini della tifoseria che da quest’oggi non potrà mai più dimenticarlo. Suo il gol che ha regalato alla Real Sociedad il derby basco contro l’Athletico Bilbao (2-1). È il minuto 83’ quando lo svedese ha battuto Simon ed ha fatto esplodere una gioia quasi incontrobaile tra i 36.730 del Reale Arena di San Sebastián (dato che significa record). Accade, di fatto, tutto nel secondo tempo, perché prima del gol decisivo spazio al vantaggio dei padroni di casa con Portu (65’) e poi al pareggio degli ospiti con il solito Williams (71’).

Poi, però, l’equilibrio di un derby duro e intenso (espulso Muniain all’89’ tra i biancorossi) è stato spezzato da Isak e da un gol che ha permesso alla Real Sociedad non solo di tornare a vincere il derby dopo la sconfitta del girone di andata ma anche di agganciare il Valencia al 6° posto in classifica a quota 37 punti (ultimo posto utile per accedere all’Europa League). Di contro, invece, il Bilbao di Garitano (che ha dovuto rinunciare all’ex Martinez) si ritrova costretto a dover fare i conti con una ferita che si è allargata sempre di più. La sconfitta contro i cugini, infatti, fa ancora più male se si considera che rappresenta l’ottava partita consecutiva senza una vittoria. L’ultimo successo degli ultimi mesi è quello ottenuto pochi giorni fa contro il Barcellona in Copa del Rey, esattamente lo stesso posto dove tra qualche tempo potrebbe ritrovare proprio i cugini della Real. Ma prima dell’eventuale finale ci sarà tempo, oggi l'unica cosa che conta è aver vinto il derby di ritorno de La Liga.

Potresti esserti perso