calcio estero

La favola del Gaz Metan, primo in Romania, raccontata da Roberto Romeo

Intervistato il terzino della capolista in Romania

Domenico La Marca

Il Gaz Metan Medias è una delle squadre rivelazioni di questo inizio di stagione, come dimostra il primato da imbattuta raggiunto da questa compagine nel campionato rumeno. Uno dei protagonisti di questa bella favola è Roberto Romeo, che si è lasciato alle spalle il calcio italiano, imponendosi alla grande in questo club, nel quale è diventato nel corso degli anni un imprescindibile punto di riferimento.

In esclusiva ai microfoni di Derbyderbyderby.it è intervenuto Roberto Romeo, terzino del Gaz Metan Medias, il quale si è soffermato sull'entusiasmante inizio di stagione del suo club, ecco quanto emerso:

La scelta - “Dopo l'esperienza di Catanzaro, dove ho contributo alla promozione della compagine calabrese in C1, ho deciso di intraprendere una nuova avventura, visto che alcuni infortuni e il poco spazio che mi fu concesso mi stava constringendo ad andare a giocare in Serie D. Quando c'è stata la possibilità di trasferimi in Romania non ci ho pensato due volte.”

La Romania - “Mi sono sposato in Romania e qui sto crescendo mia figlia, in questo paese mi sono integrato alla perfezione. All'inizio non è stato facile ma devo ringraziare in particolare modo alcuni miei ex compagni di squadra che hanno reso più facile il mio ambientamento.”

Primato - “Ad inizio campionato l'obiettivo era il raggiungimento delle prime sei posizioni, adesso ci ritroviamo al primo posto, imbattuti, la classifica è molto corta ma noi vogliamo continuare a sorprendere... .”

Il segreto del Gaz Metan Medias - “Il nostro segreto è mister Iordanescu, è un tecnico giovane ma molto abile, al Gaz Metan ha costruito una squadra che si sta togliendo delle grosse soddisfazioni. Ha davanti un futuro radioso”

Il calcio italiano - “In Romania il calcio italiano è molto seguito, in Europa la Juventus negli ultimi anni ha fatto molto bene, i bianconeri insieme al Napoli offrono il migliore della Serie A.”

Idoli - “Mi piaceva molto Del Piero, invece per il  ruolo di terzino ho sempre ammirato esterni come Zambrotta e Daniel Alves.”

Cluj, l'avversario della Lazio in Europa League - “E' una squadra con giocatori di esperienza, in Europa ha vinto contro il Celtic, uscendo solo ai play-off contro lo Slavia Praga in Champions League. E' una compagine allestita bene, guai a sottovalutarla.”

Sogno europeo - “Certamente sogno un giorno di giocare nelle competizioni internazionali, ma adesso dobbiamo affrontare numerose partite, il campionato è ancora lungo.”

I talenti del Gas Metan Medias - “Sicuramente Dumitru è stato un grande colpo per noi, è davvero forte, potrebbe rivelarsi determinante per le nostre fortune. Darius Olaru è un altro talento di prospettiva che però è già di proprietà dello Steaua Bucarest, inoltre mi piace citare Sergiu Bus, vecchia conoscenza del calcio italiano, che da noi sta facendo benissimo.”

Trovarsi bene - “Ritornare in Italia non è una priorità, ci sono state delle proposte ma non le ho ritenute convincenti. E' vero che quando si va all'estero a volte esci dal giro, ma sono onesto quando dico che in Romania mi trovo bene.”

Il cibo italiano - “Sinceramente dell'Italia mi manca la cucina, il cibo calabrese è il migliore al mondo.”

Potresti esserti perso