- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
calcio estero
L'emergenza Coronavirus sta impedendo il regolare svolgimento di manifestazioni sportive e stravolgendo i calendari delle competizioni in Italia, in Europa e nel resto del mondo. L'interesse della salute è di certo primario. La Repubblica Ceca, però, per il momento tira dritto. Il consiglio nazionale ha deciso di non annullare gli eventi sportivi di massa previsti nel fine settimana per il Covid-19. Il derby di Praga, quindi, dovrebbe tenersi regolarmente domenica 8 marzo alle 17:00 presso l'Eden Arena totalmente sold out. La Fortuna Liga va avanti e per ora come da programma si giocherà il derby numero 295 tra Slavia e Sparta.
Il governo ceco si è preso questa responsabilità di proseguire senza restrizioni mentre in altre zone d'Europa si discute se giocare a porte aperte o chiuse o non giocare affatto. La Slavia Praga che nello scorso autunno era presente nel girone di Champions League con Barcellona, Borussia Dortmund e Inter guida senza affanni il campionato. Sparring partner del girone di UCL i cechi, però, hanno pareggiato sempre in trasferta coi nerazzurri e blaugrana risultando l'ago della bilancia per la qualificazione del BVB. Nella Fortuna Liga guidano a +10 dal Plzen secondo e a +23 dai rivali settimi.
Lo Sparta, però, può ricordare ai rivali di essere ancora ai quarti di coppa nazionale dove i biancorossi sono stati eliminati precocemente. I granata oggi prima del derby avranno da pensare al Banik per poter approdare alle semifinali di coppa nazionale. Il derby, però, è un'altra storia visto che negli ultimi 9 precedenti sono arrivate 5 vittorie per lo Slavia (di cui 3 di fila negli ultimi precedenti) e 4 pareggi. Il tabù stracittadina per lo Sparta dura dal 2016, ultimo anno da professionista per Rosicky. La stagione successiva, invece, è toccato non vincere il derby per l'ex nobile di Praga anche a Stramaccioni. Una sfida sempre speciale è Slavia-Sparta ora giunta all'edizione 295. Domenica il prossimo capitolo del derby di Praga nonostante il Covid-19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA