Il Yorkshire derby tra Leeds e Barnsley non è stato come ci si attendeva: una gara combattuta a Elland Road dall'inizio alla fine nonostante le posizioni in classifica agli antipodi. Il Leeds di Marcelo Bielsa vince per 1-0 e ora ha un piede e mezzo dal ritorno in Premier League dopo 16 anni. Il Barnsley, invece, resta fanalino di coda di Championship e ora ha bisogno di un miracolo per evitare la retrocessione in League One. I padroni di casa, infatti, grazie all'autogoal di Sollbauer conquistano una sfida molto dura e necessitano di un solo punto per l'aritmetica promozione. Gli ospiti, invece, a cui non è bastata una prova pugnace sono quasi spacciati. I 4 punti dal Charlton, ultimo club a salvarsi, con Hull e Luton avanti anch'esse due lunghezze, sono davvero difficili da pensare di recuperare con soli due turni da giocare.
calcio estero
Leeds a un punto dal ritorno in Premier, Barnsley quasi retrocesso: le sentenze del Yorkshire derby
Il testacoda di Elland Road completa la 44° giornata di Championship. L'autorete di Sollbauer indica i due destini "quasi" certi del Leeds di Bielsa e il Barnsley di Struber.
Errore di Sollbauer e il Leeds festeggia: prossimo avversario il Derby
Una bella percussione di Bamford sulla destra ha propiziato la sfortunato autogoal che ha deciso il derby al 29'. La banda di Bielsa ora vede molto vicina la linea del traguardo: dopo la vittoria nel derby basterà un punto nel prossimo turno, contro il "Derby" County, stavolta. Da sottolineare la bellissima atmosfera a Elland Road, dopo le polemiche dello scorso mese per una clamorosa gaffe, con gli spalti dello stadio riempiti dai cartonati dei tifosi, come siamo abituati a vedere in vari stadi all'estero. Un modo per essere vicini ai tifosi e per mostrare la vicinanza al popolo del Leeds, a cui si è rivolto anche il patron del club, Andrea Radrizzani, con questa lettera pubblicata sul Yorkshire Evening Post.
La sfida si è aperta con un commovente minuto di silenzio per Jack Charlton. L'ex bandiera del Leeds e fratello di Bobby è stato un grande difensore da calciatore e ha avuto anche una buona carriera da allenatore.

Dopo il minuto di silenzio, il derby è stato più che mai aperto: la qualità del Leeds era, evidentemente, superiore con giocatori del calibro di Tyler Roberts, Bamford e del subentrato Pablo Hernandez. Nei derby, però, si sa non esistono favoriti, nemmeno in un testacoda. L'esplosione di gioia nel finale della squadra di Bielsa avrà fatto felici anche i tifosi nelle loro case. La Premier è lì a un punto, ma bisogna superare i rivali del Derby. La League One, invece, è sempre più vicina per il Barnsley.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


