derbyderbyderby calcio estero L’espulsione da record costa due giornate a Nyom: il comunicato
SPAGNA

L’espulsione da record costa due giornate a Nyom: il comunicato

Michele Massa
Michele Massa
L'episodio del weekend ha avuto l'ultima risposta. Pochi minuti fa è arrivato il responso del Giudice Sportivo sul caso
00:42 min

Il povero Allan Nyom è salito alla ribalta della scena spagnola e internazionale per la sua prestazione "sprint" contro il Real Madrid. Il terzino, entrato al 76' nella sfida tra il suo Getafe e i Blancos è stato espulso trenta secondi dopo per una sbracciata ai danni di Vinicius Jr. Rosso diretto e la notizia che rapidamente ha fatto il giro del mondo, creando un enorme dibattito sull'entità del fallo, giudicato da molti non da espulsione diretta.

La sbracciata costa due giornate a Nyom. Si "chiude" il caso attorno il terzino

—  

"Squalifica per due partite per episodi di violenza fuori dal gioco - si legge - incapacità di contendere la palla o interruzione del gioco, con multa/e aggiuntiva/e in applicazione dell'articolo 52 CD. (Articolo: 130.2)". Con questa annotazione del giudice sportivo si chiude il caso attorno il difensore classe 1988. Nonostante le tante polemiche degli ultimi giorni, la scelta è virata sulle due giornate di squalifica. C'è attesa per la risposta del Getafe, in Spagna si vocifera di un possibile ricorso che sarà inoltrato nelle prossime ore.

Un episodio che non avrà fine nel breve tempo, a sottolinearlo è stato anche l'allenatore del Getafe, José Bordalas, che nel weekend aveva commentato così l'episodio: "Vinicius mi ha detto ‘ottimo cambio’. Poi Bellingham è venuto a dirmi qualcosa e gli ho risposto di giocare e stare zitto. Vinicius non deve provocare. L’espulsione di Nyom ha rovinato lo sforzo dei ragazzi, che hanno dato anima e corpo. Vinicius si tocca la faccia simulando un’aggressione. Per me non è rosso, al massimo giallo. Non ho ricevuto spiegazioni dall’arbitro perché il VAR non è intervenuto. Tutto è nato dall’ammonizione a Kiko, anche quella ingiusta"