Con i due gol segnati al Newcastle nella gara di ritorno degli ottavi di Champions League (vinta 7-2 dal Barcelona), Lewandowski diventa il calciatore ad aver segnato a più squadre nella storia della competizione. Con la doppietta di oggi il 37enne stacca definitivamente Messi in questa classifica.
IL RECORD
Lewandowski nella storia: gol a 41 squadre diverse in Champions League, nessuno come lui

PRAGUE, CZECH REPUBLIC - JANUARY 21: Robert Lewandowski of FC Barcelona celebrates scoring his team's fourth goal during the UEFA Champions League 2025/26 League Phase MD7 match between SK Slavia Praha and FC Barcelona at Eden Arena on January 21, 2026 in Prague, Czech Republic. (Photo by Gabriel Kuchta/Getty Images)


Gli appassionati di calcio e sport possono seguire numerosi eventi in diretta grazie alle piattaforme di streaming dedicate.
Lewandowski da record
—Da quel gol all'Ajax il 6 Novembre del 2010 alla doppietta di oggi contro il Newcastle. 16 anni dopo, Robert Lewandowski è ancora uno degli attaccanti più decisivi del panorama mondiale. Sebbene i due gol nella sfida siano arrivati a giochi praticamente chiusi (suoi i gol del 5 e del 6 a 2), l'ex attaccante del Bayern Monaco timbra sempre presente. 109 gol in 141 presenze.
Certo, difficilmente supererà Cristiano Ronaldo e Messi, troppo lontani nella classifica marcatori all time, ma è riuscito a conquistare un altro record a discapito dei due goleador. Segnando ai Magpies, infatti, il polacco ha segnato contro 41 avversari differenti, riuscendo a superare definitivamente Leo Messi, fermo a 40.
Clicca sull'immagine per guardare le partite live su SISAL
Clicca sull'immagine per accedere al palinsesto GOLDBET
Clicca su questa foto per vedere tutto il calcio gratis con LOTTOMATICA
Dall'Ajax al Newcastle, Lewa segna a tutti
—Nel corso di questi 16 anni Lewandowski ha colpito quasi tutte le squadre affrontate. La lista è lunga, e ne fanno parte alcuni tra i club più importanti d'Europa. La squadra a cui ha segnato più gol è il Benfica, a cui ha segnato 9 reti in 9 presenze. 1 gol a partita di media, praticamente una sentenza. Se parliamo di nazioni, sembra essere l'Inghilterra la vittima preferita dal bomber. Lewa infatti ha segnato a 5 squadre diverse: ad Arsenal, Chelsea, Tottenham e Manchester City, si aggiunge infatti oggi il Newcastle, con un totale di 12 gol segnati.
Non mancano anche i club italiani, ovviamente. L'ex bomber del Borussia Dortmund ha segnato a Inter, Napoli, Lazio e Roma. Borussia Dortmund che, insieme al Bayern Monaco, non ha mai subito un gol dalla sua ex stella: difatti nella lunga lista non compaiono squadre tedesche. Ci sono però anche due squadre che hanno avuto la (s)fortuna di incontrare Lewandowski nell'unica partecipazione alla Champions League e sono Antwerp e Rostov. C'è da precisare che per i belgi era la prima partecipazione alla Champions attuale, avendo preso parte alla Coppa dei Campioni nel 57/58, mentre per i russi era la prima in assoluto. Insomma, Robert Lewandowski non fa sconti a nessuno, o quasi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202603/3dd9e4ee020bdb7bad708c3f2acf7f17.png)


