calcio estero

L’islandese del Barça e del Chelsea fa centro anche da allenatore: esordio vincente in panchina per Gudjohnsen

Davide Capano

L’islandese, dopo una meravigliosa carriera da calciatore, prosegue il percorso da allenatore nel suo paese alla guida dell’FH Hafnarfjörður e vince al debutto nella Úrvalsdeild

L’FH Hafnarfjörður, club del massimo campionato d’Islanda, ha nominato Eidur Gudjohnsen come nuovo tecnico, anche se sarà un lavoro a due con Logi Ólafsson. Il doppio mister, infatti, è prassi molto comune nei paesi nord europei.

L’ex attaccante e capitano della nazionale islandese è già vice allenatore dell’Under 21 dell’isola. Incarico che molto probabilmente non abbandonerà.

Per il 42enne, in passato giocatore di Valur, PSV, Reykjavik, Bolton, Chelsea, Barcellona, ​​Monaco, Tottenham, Stoke City, Fulham, AEK Atene, Cercle Brugge, Club Brugge, Bolton, Shijiazhuang Yongchang Zuqiu Julebu e Molde, una tappa importante per la carriera in panchina.

Gudjohnsen prende il posto di Ólafur Helgi Kristjánsson, che dopo tre anni lascia e va ad allenare in Danimarca l’Esbjerg, dove pochi giorni fa si è conclusa l'esperienza del portiere italiano Vito Mannone.

L’FH Hafnarfjörður non sta disputando un torneo indimenticabile, dal momento che ha conquistato 7 punti in 5 partite. Intanto proprio ieri il team del primatista di reti dell’Islanda (insieme a Sigthórsson) ha vinto 0-3 in casa del Fjolnir all’Extra Völlurinn Stadium ed è salito a quota 10. Un ottimo esordio per Eidur. Riuscirà a proseguire nel trend positivo?