Il primo atto del derby eterno di Bucarest ─ valido per la gara d'andata delle semifinali della Coppa di Romania ─ va allo Steaua Bucarest o meglio allo Steaua B, piena di giovani della "cantera". Vintila, del resto, ha lanciato nel corso del derby con la Dinamo, dal primo minuto o a gara in corso ben 6 "ragazzini". I rossoblù hanno ipotecato l'atto finale della coppa nazionale, contro presumibilmente il Sepsi Sf. Gheorghe vincente 5-1 in casa col Poli Iasi, schiantando i rivali 0-3. Dopo la rete dell'esperto Popa, giunta al 32', sono arrivati i goal di Olaru al 74' e di Dumitru al 82' che hanno chiuso la gara. Gli ultimi due marcatori sono tra i 6 giovanissimi con cui la società si è voluta complimentare sui social nel post-gara.

calcio estero
Lo Steaua B quasi in finale di coppa di Romania: il derby di Bucarest vinto sulla Dinamo con 6 ragazzini!
La formazione B dello Steaua mette al sicuro la finale di Coppa di Romania vincendo il derby di Bucarest. In attesa della gara di ritorno da giocare in casa si coccola i suoi talenti.
Il più giovane della truppa è il terzino sinistro Grigoras Pantea. L'esterno rumeno, a soli 16 anni, ha avuto il privilegio di giocare tutta una gara così importante. Di qualche mese "più maturo" è Adrian Nita che ha compiuto 17 anni lo scorso 8 marzo. Oltre il centrocampista ci sono anche giocatori dalla metà campo avanzata come il 21enne Marutan o il goleador di giornata Olaru che ha spento a marzo 22 candeline. Di certo talentuoso è il giovane attaccante Cristian Dumitru, autore del tris, a dispetto della carta d'identità che recita come data di nascita il 2001. Un ragazzo di 18 anni in avanti e il portiere "di riserva" Vlad che di anni ne ha 21.

Ma quali riserve o squadra B? Lo Steaua Bucarest ha fatto secco la Dinamo nel derby di Bucarest, in maniera opposta rispetto a come aveva giocato in campionato, pre-lockdown. Al di là della voglia di rivalsa rispetto al campionato, a sorprendere nella Magica Stella è la sicurezza di ottenere il risultato, pur schierando 6 giocatori Under-23. La gara di ritorno (che sembra una pura formalità) sarà di scena l'8 luglio all'Arena Nationala. In mezzo all'impegno di coppa ci saranno due gare dei play-off Championship per i rossoblù. Prima di rigiocare il derby bisognerà concentrarsi sulla post-season in cui la Steaua deve inseguire Cluj e Craiova. Con questa Steaua B si può fare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

