- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
Nel mondo del calcio è già sorprendente vedere due squadre dello stesso paese che si affrontano 4 volte in stagione. Se non 5 anche. Ma se invece sono due squadre di paesi diversi a riuscirsi allora non si può non rimanere anche di più a bocca spalancata. E' il caso di Ludogorets-Ferencvaros. Le due squadre si sfideranno, di nuovo, nei playoff di Europa League con in palio la qualificazione alla fase finale della competizione. Rivediamo le sfide precedenti.
Il Giorno della Marmotta non arriverà prima di lunedì 2 febbraio. Ma per due squadre di calcio alle prese con un grave caso di déjà vu, sembrerà che sia arrivato in anticipo. Ieri pomeriggio si sono svolti i sorteggi per i playoff di Champions League, Europa League e Conference League e quello che è accaduto farebbe veramente rabbrividire il cinico meteorologo Phil Connors, interpretato da Bill Murray.
Tra tutte le sfide in programma l'incontro che ha lasciato più sorpresi gli amanti del calcio è senza dubbio Benfica-Real Madrid che si sono affrontate solo mercoledì e, come ricordiamo, la sfida ha visto trionfare i lusitani di José Mourinho grazie al decisivo colpo di testa del portiere Anatolyi Trubin che ha permesso alle Aquile di accedere ai playoff. O meglio a concedere la rivincita ai blancos.
Ma a fare veramente parlare di se saranno Ludogorets e Ferencvaros. I due club, rispettivamente bulgaro e ungherese, si sono già affrontati la scorsa estate nei playoff di qualificazione alla Champions League e nella fase campionato. Adesso si giocheranno il passaggio alla fase finale per un totale, dunque, di ben 5 sfide in una sola stagione. Mai due squadre di leghe diverse si erano affrontate così tanto in una sola annata.
Tutto è iniziato ad agosto quando, appunto, Ludogorets e Ferencvaros si sono affrontati in una doppia sfida nel terzo turno preliminare della Champions League. Il primo scontro si concluse con un pareggio per 0-0 a Razgrad, in Bulgaria, prima che gli ungherese vincessero la partita in casa per 3-0 una settimana dopo a Budapest. Tuttavia, il Ferencvarots ha poi perso contro il Qarabag nell'ultimo turno preliminare, retrocedendo così in Europa League.
La loro quarta partita nella fase a gironi? Avete indovinato. Il 6 novembre i due club si sono affrontati nella fase a girone, ancora una volta a Budapest e anche questa volta i padroni di casa hanno avuto la meglio vincendo 3-1. Dopo che entrambe le squadre hanno chiuso la Fase campionato a metà classifica, venerdì sono state sorteggiate per lo spareggio, con la partita di andata in programma il 18/19 febbraio a Razgrad e quella di ritorno una settimana dopo, il 25/26 febbraio a Bundapest.
La situazione, dunque, vede due vittorie per il Ferencvaros e un pareggio. Un dato non certo confortevole per il Ludogorets che però può ancora prendersi la sua rivincita perché questa volta chi perde dovrà per forza tornare a casa. Bulgari e ungheresi questa volta sono veramente arrivati alla resa dei conti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA