calcio estero

Norimberga e Fürth di fronte per la prima volta “fantasma”: un derby della Franconia senza precedenti

Emanuele Landi

Esordio per la prima volta nella storia del Frankenderby, uno dei derby più giocati di sempre in Germania: Norimberga e Fürth si fronteggeranno in una gara fantasma dopo 265 volte col pubblico.

Domani sarà tempo del derby numero 266 tra FCN e Fürth: il primo derby della Franconia senza tifosi per colpa della pandemia. Sono previsti un massimo di 300 persone tra addetti ai lavori, giocatori e dirigenti. L’ex Frankenstadion, quindi, sarà “fantasma” durante la sfida tra FC Nürnberg e lo SpVgg Greuther Fürth. Lunch match del sabato di 2.Bundesliga, la sfida della trentunesima giornata potrebbe valere un bel pezzo di salvezza per gli ospiti, avanti di 6 lunghezze sui rivali ma incapaci come loro di vincere una sola delle ultime sei partite. Il Norimberga, invece, senza successo da sei incontri ma reduce da quattro pareggi consecutivi, ha soli tre punti in più del Karlsruher. Quest'ultimo si trova in posizione spareggio play-out per evitare la retrocessione in terza serie.

Norimberga e Fürth così vicine in classifica e anche nella geografia della Germania (solo 10 km separano queste due città della Baviera). Pensare che Fürth poteva diventare un semplice quartiere di Norimberga: un “No” al referendum ha bloccato tutto e ha lasciato invariata la rivalità sportiva dei due club. Dopo anni, infatti, di attesa per i derby ─ militando in categorie diverse ─ nell’ultima decade il Frankenderby è tornato: dapprima in Bundesliga con la risalita dei “Trifogli” e poi nella Zweite Liga, la seconda divisione del calcio teutonico, per via della discesa di entrambe.

Sarà interessante aspettare l’ultimo quarto d’ora considerando che sei degli ultimi sette testa a testa hanno prodotto almeno un gol dopo il 75° minuto. Occhio, quindi, ai minuti finali prima che il direttore di gara decreti la parola fine al Max-Morlock-Stadion. All’andata finì senza reti ma, in questa stagione di Zweite Liga, il Norimberga si fa ricordare per un episodio capitato, invece, contro il Dinamo Dresda. Buon derby della Franconia a tutti gli amanti del calcio anche se a porte chiuse. Nonostante la parabola discendente de “Il Club” e dei “Trifogli” la rivalità in Baviera si sente comunque lo stesso (col pubblico o senza).