Il terzino giramondo non si ferma e torna in Europa. Marcio Rafael Ferreira de Souza, conosciuto come Rafinha, comincia la sua nuova avventura nel vecchio continente con i greci dell'Olympiakos: settima squadra della sua lunga carriera tra Sudamerica e Europa. Dopo le prime tre stagioni al Coritiba, il giocatore nativo di Londrina (stato di Paranà nella nazione verdeoro) ha affrontato 5 anni allo Schalke 04. Poi eccolo in Serie A nell'unica stagione da meteora al Genoa (2010-11), dove si rese, però, protagonista positivo di un derby. Lo sbarco al Bayern Monaco, dove resterà per otto stagioni, gli permetterà di consacrarsi a livello mondiale. La ciliegina sulla torta arriva, poi, nella scorsa stagione ai rossoneri del Flamengo, prima di firmare a 35 anni col club del Pireo. Curiosamente in questo fine settimana il Flamengo ha affrontato il Coritiba (squadra d'esordio del terzino): un cerchio che si chiude.

calcio estero
Obrigado Rafinha: il Flamengo saluta l’ex meteora (da derby) del Genoa che torna in Europa all’Olympiakos
Il brasiliano con un passato in rossoblù (dove ha deciso un derby della Lanterna) ha vinto tutto col Bayern Monaco... Il palmarès si è ampliato anche in Sudamerica con l'avventura al Flamengo e ora il ritorno in Europa

Il palmares del terzino brasiliano classe 1985 è pieno di trofei. Ovviamente la bacheca parla in maggioranza tedesco grazie ai successi coi bavaresi prima delle vittorie recenti col Flamengo. 7 Bundesliga, 4 coppe di Germania e altrettante supercoppe nazionali sono il bottino interno col Bayern Monaco. Nel 2013, poi, il club tedesco ha fatto anche il triplete europeo (Champions League, Supercoppa e Mondiale per Club).
Lo scorso dicembre il Liverpool ha negato in finale l'altra Intercontinentale a Rafinha e i suoi compagni del Flamengo dopo la vittoria della Libertadores 2019. Campionato nazionale, Supercoppa del Brasile, Recopa Sudamericana e Campionato carioca a impreziosire la recente del Flamengo, ormai ex squadra del terzino brasiliano pronto ad iniziare con i greci dell'Olympiakos. Con i rossoneri il rollino di marcia è stato vicino alla perfezione: Rafinha ha disputato 46 partite vincendone 35. Altra tappa di una splendida carriera dove c'è stato solo il flop al Genoa, al di là dell'eurogol nel derby. “Nel 2013 quando vinsi la Champions vidi la bolgia ─ aveva dichiarato il classe 1985 ─ Nel 2011, però, quando segnai a Marassi ho visto l’Inferno in Sampdoria-Genoa 0-1".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

