- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
La Confederazione africana di Calcio (CAF) ha diramato i nomi dei cinque giocatori che si contenderanno il pallone d'oro Africano 2024. In lizza non c'è Victor Osimhen, il favorito è l'attaccante dell'Atalanta Ademola Lookman.
Una stagione da sogno per Ademola Lookman che a suon di gol, assist e prestazioni ficcanti ha trascinato l'Atalanta in campionato e in Europa. Grande protagonista della finale dell'ex Coppa Uefa contro il Bayer Leverkusen, tramortito da una tripletta del nigeriano, principale favorito per la conquista del prestigioso riconoscimento.
Non è tra i primi 5 Victor Osimhen. L'attaccante del Napoli, in prestito al Galatasaray, vincitore lo scorso anno, ha pagato a caro prezzo una stagione al di sotto delle aspettative, specchio e fotografia di quella della squadra partenopeo che da Campione in carica, ha concluso il campionato al 10° posto.
Oltre a Lookman, gli altri candidati alla vittoria del Pallone d'oro africano 2024 sono l'ex Inter Achraf Hakimi (Psg), Ronwen Williams (portiere del Sundowns), Serhou Guirassy (attaccante del Borussia Dortmund), Simon Adingra (attaccante del Brighton). La cerimonia si svolgerà il prossimo 16 dicembre.
L'albo d'oro del Pallone d'oro africano vede in testa Samuel Eto'o e Yaya Tourè, vincitori quattro volte del premio. Alle loro spalle troviamo l'ex Milan George Weah, appaiato a quota 3 all'ex Marsiglia Abedi Pelè. Negli ultimi anni anche il Liverpool è stato grande protagonista tra il 2019 e il 2022 con due successi a testa per Salah e Manè. La Nazionale che ha conquistato più palloni d'oro africani della storia è il Camerun con 11 vittorie, seguito da Ghana, Nigeria e Costa D'Avorio (tutte e tre a 6).
© RIPRODUZIONE RISERVATA