DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Rivaldo Jr riparte dal KS Cracovia: il figlio dell’ex Pallone d’Oro ricomincia dal passato di Piatek

Rivaldo Jr e papà ai tempi del Mogi Morim

Una carriera finora poco fortunata per Rivaldinho. Il giovane brasiliano ha lasciato il Viitorul di Hagi e a 25 anni tenta l'avventura in Polonia

Emanuele Landi

Essere figli d'arte non sempre è un fattore di sicuro successo. Capita in qualsiasi ambito e, in particolare nel calcio, avere un padre che è stato un campione può essere un arma a doppio taglio. L'equazione papà pieno di talento = figlio forte come lui non è così scontata. I rischi, anzi, di troppe pressioni o di responsabilità esagerate è elevatissimo. La stessa situazione sta avvolgendo la carriera di Rivaldo Vítor Borba Ferreira Júnior, o Rivaldinho tra gli addetti ai lavori. Il ragazzo a 25 anni ricomincia dal KS Cracovia. Il figlio dell'ex Pallone d'Oro del 1999 ha firmato con il club polacco, dopo un'esperienza di un anno al Viitorul Constanța di Gheorghe Hagi (proprietario e allenatore) che aveva vinto di recente una supercoppa di Romania, dove ha segnato 6 reti in 16 presenze. Dalla squadra di una delle leggende rumene al team che ha lanciato Piatek nel calcio che conta: Rivaldo Jr riparte.

YOKOHAMA - JUNE 30:  Rivaldo of Brazil is watched by referee Pierluigi Collina during the Germany v Brazil, World Cup Final match played at the International Stadium Yokohama, Yokohama, Japan on June 30, 2002. Brazil won 2-0. (Photo by Gary M. Prior/Getty Images)

(Rivaldo in azione nella finale dei Mondiali del 2002 vinta dal Brasile)

Come accade in campo dove le doti non gli mancano (mancino e tanta tecnica ─ forse ereditata dal papà ─ che sa giocare in molti ruoli del reparto offensivo). La fortuna, forse, per ora non è stata dalla sua. Tante esperienze finora nel curriculum in compagini non altisonanti: partendo dal Mogi Mirim al Boavista, poi XV de Piracicaba, con passaggio all'Internacional per finire al Paysandu, prima di Dinamo Bucarest, Levski Sofia, Viitorul e ora KS Cracovia. Ne ha girate di squadre in poco più di 6 anni. Soddisfazioni risicate ma una grande agli esordi quando segnò assieme al padre nella stessa partita con il Mogi Mirim. Lì dove Rivaldo ha concluso una super carriera è iniziata l'avventura di Rivaldinho. Di certo nulla di sfavillante fino a questo momento come, invece, ha fatto il genitore ma il tempo per crescere c'è. Che non si dica figlio di... Per ora Rivaldinho ci riprova da Cracovia.

Potresti esserti perso