calcio estero

Roma ricordi Antunes? L’ex flop giallorosso non rinnova col Getafe e non giocherà in EL contro l’Inter

GETAFE, SPAIN - NOVEMBER 10: Vitorino Antunes (left) and Jaime Mata of Getafe CF react after losing 1-0 to Valencia CF during the La Liga match between Getafe CF and Valencia CF at Coliseum Alfonso Perez on November 10, 2018 in Getafe, Spain. (Photo by Denis Doyle/Getty Images)

Meteora con la maglia della Roma, Vitorino Antunes si era ritrovato in Spagna. Protagonista della qualificazione in Europa del Getafe nella passata stagione è stato frenato da infortuni e concorrenza ed ecco l'addio.

Emanuele Landi

Nel calcio il passo da potenziale talento a meteora e viceversa è breve. Lo sa bene Vitorino Antunes, da qualche ora come riporta il comunicato ufficiale del club spagnolo, ormai ex giocatore del Getafe. Il terzino mancino portoghese classe '87 aveva trovato la sua dimensione ne La Liga ma ha deciso di non rinnovare il contratto. Il motivo? Vari problemi fisici gli hanno fatto perdere gran parte della stagione. Gli infortuni gli son costati il posto da titolare che nell'annata scorsa era stato determinante per la qualificazione continentale del Getafe. Bizzarra questa scelta di Antunes, con un passato flop da giovanissimo alla Roma, che non troverà come avversario l'Inter negli ottavi di Europa League. Il Getafe si era qualificato, giocando in maniera "curiosa", eliminando ai sedicesimi l'Ajax.

Nervi tesissimi fra Ajax e Getafe

«Getafe Club de Fútbol e Vitorino Antunes hanno raggiunto un accordo per risolvere il contratto che univa il giocatore alla squadra ─ questo il testo integrale del comunicato del club iberico ─ Il calciatore portoghese è arrivato nel 2017 e ha giocato un totale di 69 partite con gli Azulones nelle quali ha segnato un goal. Il club gli augura il meglio per il suo futuro e lo ringrazia per la sua professionalità e il contributo alla migliore classifica della squadra della scorsa stagione, nonché per i servizi forniti al club».

Il contratto di Antunes era in scadenza il prossimo 30 giugno e la decisione di non rinnovare, quindi, è arrivata con largo anticipo. Strano lo stesso, perché il giocatore, che ha compito 33 anni lo scorso 1 Aprile, aveva dichiarato a Marca: «L'obiettivo del Getafe è giocare la prossima Champions League. Il club lo merita». Chissà quale futuro aspetterà il terzino ormai maturato dopo gli inizi difficili alla Roma. Nonostante le prestazioni non all'altezza in giallorosso si iniziavano a intravedere le capacità di quel sinistro morbido portato poi in giro per l'Europa: una parentesi al Livorno, poi al Panionios, il ritorno al Pacos de Ferreira (da dove la Roma lo aveva prelevato), un'avventura al Malaga e una alla Dinamo Kiev, fino ai 3 anni nell'area metropolitana di Madrid. Giro d'Europa ma l'Europa League non la concluderà. Quale sarà la prossima tappa del portoghese?

tutte le notizie di

Potresti esserti perso